Proposte

Proposte online

Hai già Username/Password per FAMagazine. Ricerche e progetti sull'architettura e la città?
Vai al Login

Ti serve Username/Password?
Vai alla Registratione

Registratione e login sono richiesti per sottoporre articoli e verificare online lo stato delle proposte inviate.

 

Linee guida per gli autori

FAMagazine. Ricerche e progetti sull'architettura e la città è una rivista bilingue ITA/ENG, dotata di ISSN, di un Comitato di indirizzo scientifico internazionale ed è stata riconosciuta scientififca nelle aree del progetto di architettura (Macrosettori Anvur 08/C1 design e progettazione tecnologica dell'architettura, 08/D1 progettazione architettonica, 08/E1 disegno, 08/E2 restauro e storia dell'architettura, 08/F1 pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale) nel 2013.

FAMagazine esce con 4 numeri l’anno e tutti gli articoli, ad eccezione di quelli commissionati dalla Direzione a studiosi di chiara fama, sono sottoposti a procedura peer review mediante il sistema del doppio cieco. Due numeri sall'anno, dei quattro previsti, sono costruiti mediante call for papers che vengono annunciate di norma in primavera e autunno. Le call for papers prevedono per gli autori la possibilità di scegliere tra due tipologie di saggi:
a) saggi brevi compresi tra le 12.000 e le 14.000 battute (spazi inclusi), che verranno sottoposti direttamente alla procedura di double blind peer review;
b) saggi lunghi maggiori di 20.000 battute (spazi inclusi) la cui procedura di revisione si articola in due fasi. La prima fase prevede l'invio di un abstract di 4.000 battute (spazi inclusi) di cui la Direzione valuterà la pertinenza rispetto al tema della call. Successivamente, gli autori degli abstract selezionati invieranno il full paper che verrà sottoposto alla procedura di double blind peer review. 
Ai fini della valutazione, i saggi devono essere inviati solo in Italiano e dovrà essere inviata la traduzione al termine della procedura della valutazione.
In ogni caso, per entrambe le tipologie di saggio, la valutazione da parte degli esperti è preceduta da una valutazione minima da parte della Direzione e della Redazione. Questa si limita semplicemente a verificare che il lavoro proposto possieda i requisiti minimi necessari per una pubblicazione come FAMagazine.
Ricordiamo altresì che, analogamente a come avviene per tutti i giornali scientifici internazionali, il parere degli esperti è fondamentale ma ha carattere solo consultivo e l’editore non assume, ovviamente, alcun obbligo formale ad accettarne le conclusioni.

Oltre ai saggi sottoposti a peer review FAMagazine accetta anche proposte di recensioni (Saggi scientifici, Cataloghi di mostre, Atti di convegni, proceedings, ecc., Monografie, Raccolte di progetti, Libri sulla didattica, Ricerche di Dottorato, ecc.). Le recensioni non sono sottoposte a peer review e sono selezionate direttamente dalla Direzione della rivista che si riserva di accettarle o meno e la possibilità di suggerire delle eventuali migliorie.
Si consiglia agli autori di recensioni di leggere il documento Linee guida per la recensione di testi.

Per la sottomissione di una proposta è necessario attenersi rigorosamente alle Norme redazionali di FAMagazine e sottoporre la proposta editoriale tramite l'apposito Template.

Scarica le Norme redazionali in versione PDF

Scarica il Template per la sottomissione degli articoli in versione DOC/DOT

Scarica il Template per la sottomissione delle recensioni in versione DOC/DOT

 

Le cinque fasi di invio della proposta
Una volta che l'utente è registrato come autore, egli effettua il LOGIN e può sottoporre il proprio contributo tramite il pulsante [Nuova proposta] del CRUSCOTTO.
L'invio della proposta consta di cinque fasi:

FASE 1. INIZIO DELLA PROPOSTA
Prevede la selezione della lingua della proposta, la verifica della lista di controllo, la lettura e l'accettazione delle condizioni sui diritti d'autore e sulla tutela della privacy.
FASE 2. CARICAMENTO DEL FILE
Prevede il caricamento del file dell'articolo redatto secondo il Template fornito da FAMagazine.
FASE 3. METADATI DEL CONTRIBUTO
Questa sezione è molto importante. Essa prevede il caricamento di tutti quei dati necessari all'indicizzazione del contributo all'interno delle banche dati nazionali ed internazionali. Oltre ai dati obbligatori (nome, cognome, mail, titolo e abstract) è richiesto l’inserimento dei dati relativi all’affiliazione, la biografia breve, le parole chiave e i riferimenti bibliografici.
ATTENZIONE! Una volta inseriti i metadati in Italiano, prima di salvare e di procedere alla fase successiva della sottomissione, l'autore dovrà cambiare la lingua del modulo e completare la compilazione inserendo i metadati mancanti nella lingua Inglese.
FASE 4. CARICAMENTO DEI FILE SUPPLEMENTARI
In questa sezione raccomandiamo di inserire le singole immagine relative al contributo editoriale in formato JPG (le stesse già utilizzate per la composizione dell’articolo nel Template).
FASE 5. CONFERMA
L’ultima fase prevede semplicemente di quanto inserito nelle fasi precedenti e l’invio definitivo della proposta.

 

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.

  1. L'articolo è originale e inedito, ossia non è stato precedentemente pubblicato in altre riviste?
  2. E' stato utilizzato il Template per impaginare l'articolo?
  3. Nel Template hai inserito il Titolo e l'eventuale Sottotitolo sia in Italiano che in Inglese?
  4. Nel Template hai inserito l'Abstract sia in Italiano che in Inglese?
  5. Nel Template hai inserito le Parole chiave sia in Italiano che in Inglese?

  6. Nel Template hai inserito la Bibliografia di riferimento redatta secondo le Norme redazionali sia in Italiano che in Inglese?
  7. Hai inserito la tua biografia breve sia in Italiano che in Inglese all'atto della registrazione?
  8. Ricordati di inserire i Metadati (oltre a quelli obbligatori anche l'affiliazione, la biografia breve, le parole chiave e i riferimenti bibliografici) sia in Italiano che in Inglese come spiegato nella FASE 3.
 

Informativa sui diritti

Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:

  1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
  2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
  3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali come IRIS, U-GOV, DSPACE o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).