N. 37 (2016): Costruire e/è costruirsi. Il complesso rapporto tra architettura e educazione
Articoli

Il corpo della scuola. Sul rapporto tra pedagogia e architettura

Beate Weyland
Libera Università di Bolzano

Pubblicato 2016-07-01

Parole chiave

  • Pedagogia,
  • Educazione,
  • Scuole,

Come citare

Attia, S., & Weyland, B. (2016). Il corpo della scuola. Sul rapporto tra pedagogia e architettura. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (37), 56–68. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n37-2016/10

Abstract

Questo saggio propone di svolgere un ragionamento sul concetto di scuola come corpo. Una metafora affascinante che guida nella riflessione sulla dimensione fisica, tattile, intimamente sensibile dell’edificio scolastico e di tutti i suoi materiali. Specchio dell’innovazione della relazione tra insegnante-allievo e sapere, il corpo si collega direttamente a come la scuola incarna l’approccio pedagogico e gli spazi (l’architettura) dell’edificio. Come il corpo, la scuola ha la capacità di esprimersi con la sua statura, la sua presenza. Si propone l’impiego della metafora della scuola come un corpo, catturando alcune declinazioni fisiche ed espressive degli edifici scolastici (dalla sua ossatura, al suo metabolismo, alla sua empatia, per non parlare di quanto il corpo assorbe e reagisce con tutti i cinque sensi) in modo da costruire un ponte tra pedagogia e architettura lontano dal lessico consolidato tra tutte e due le discipline.

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