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L'utilità dell'apparentemente inutile. La casa per un uccello, un aquilone, un gioco

Gustavo Adolfo Carabajal

Abstract


L’esperienza dei workshop diventa occasione per frequentare l’argomento dell’utilità dell’apparentemente inutile: Cosa si ottiene affrontando i problemi del progetto di una casa per un uccello, un aquilone o un gioco? Si avvia un’indagine sulle tecniche del progetto e sulla sua rappresentazione, con l'obiettivo di approfondire gli aspetti essenziali del lavoro dell'architetto: come si inizia, come avviene il processo di ideazione, il modo di documentarsi, il tema della scala, il ruolo della struttura, i materiali, gli elementi naturali e le componenti ambientali specifiche di un luogo. Questi esercizi sono il luogo della collezione dei materiali per una enciclopedia non scrivibile dell'ispirazione, dell'immaginazione o addirittura delle decisioni felicidelle quali parlano.

Parole chiave


Workshop; Progetto;

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Riferimenti bibliografici


Ordine Nuccio, L’utilità dell’inutile, Bompiani – Milano 2013

Colovini Leo, I giochi nel cassetto. Guida teorica per aspiranti autori di giochi, Unicopli -Venice Connecion – Milano 2002




DOI: http://dx.doi.org/10.1283/fam/issn2039-0491/n26-2014/129

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