N. 26 (2014): L’insegnamento intensivo del progetto
Articoli

L'utilità dell'apparentemente inutile. La casa per un uccello, un aquilone, un gioco

Gustavo Adolfo Carabajal
Facultad de Arquitectura, Planeamiento y Diseño – Universidad Nacional de Rosario

Pubblicato 2014-03-01

Parole chiave

  • Workshop,
  • Progetto,

Come citare

Carabajal, G. A. (2014). L’utilità dell’apparentemente inutile. La casa per un uccello, un aquilone, un gioco. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (26), 62–70. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n26-2014/129

Abstract

L’esperienza dei workshop diventa occasione per frequentare l’argomento dell’utilità dell’apparentemente inutile: Cosa si ottiene affrontando i problemi del progetto di una casa per un uccello, un aquilone o un gioco? Si avvia un’indagine sulle tecniche del progetto e sulla sua rappresentazione, con l'obiettivo di approfondire gli aspetti essenziali del lavoro dell'architetto: come si inizia, come avviene il processo di ideazione, il modo di documentarsi, il tema della scala, il ruolo della struttura, i materiali, gli elementi naturali e le componenti ambientali specifiche di un luogo. Questi esercizi sono il luogo della collezione dei materiali per una enciclopedia non scrivibile dell'ispirazione, dell'immaginazione o addirittura delle decisioni felicidelle quali parlano.

Riferimenti bibliografici

  1. Ordine Nuccio, L’utilità dell’inutile, Bompiani – Milano 2013
  2. Colovini Leo, I giochi nel cassetto. Guida teorica per aspiranti autori di giochi, Unicopli -Venice Connecion – Milano 2002