N. 43 (2018): Le "piccole riviste" di architettura del XX secolo
Editoriale

FA(little)Magazine e le "piccole riviste" di architettura del XX secolo

Lamberto Amistadi
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Biografia
Enrico Prandi
Università di Parma
Biografia
Little Magazine
Categorie

Pubblicato 2018-03-15

Parole chiave

  • FAMagazine,
  • Little Magazine,
  • Piccole riviste

Come citare

Amistadi, L., & Prandi, E. (2018). FA(little)Magazine e le "piccole riviste" di architettura del XX secolo. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (43), 9–16. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n43-2018/139

Abstract

L’editoriale del numero 43 di «FAMagazine» affronta, in una sorta di rispecchiamento autoriflessivo, il tema delle riviste di architettura del XX secolo individuando in quella sorta di riviste indipendenti, sviluppatesi durante il secondo dopoguerra e note con il termine di “piccole riviste”, la forma attraverso la quale la pubblicistica di architettura ha cercato di emanciparsi dai condizionamenti del mercato edilizio e delle pratiche professionali per diventare organi di studio e di ricerca sul progetto e la città.
A partire dalle trasformazioni del contesto editoriale determinato dalla rivoluzione digitale, «FAMagazine» – Scientific Open Access e-Journal – ripropone la tradizione delle “Little Magazine” innestandola nel quadro delle nuove sollecitazioni provenienti dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca.