N. 38 (2016): Pedagogie architettoniche. Visioni del mondo
Articoli

L'educazione di un "Architetto-Urbanista". Manuel Solà-Morales e la Pedagogia Urbana all'ETSAB

Marta Caldeira
Columbia University, New York
Biografia

Pubblicato 2016-12-26

Parole chiave

  • Morfologia urbana,
  • Urbanistica,
  • Barcellona,
  • Pedagogia

Come citare

Caldeira, M. (2016). L’educazione di un "Architetto-Urbanista". Manuel Solà-Morales e la Pedagogia Urbana all’ETSAB. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (38), 35–47. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n38-2016/22

Abstract

In qualità di docente, fondatore e direttore del Laboratori d’Urbanisme de Barcelona presso la ETSAB dal 1969 al 2012, l’architetto e urbanista spagnolo Manuel Solà-Morales ha curato la riforma chiave della pedagogia urbana della scuola di Barcellona. Deciso a superare la tendenza tecnocratica che aveva contraddistinto l’architettura e la pianificazione spagnola durante l’ultimo decennio del regime di Franco, l’obiettivo di Solà-Morales fu la formazione di quello che definì l’‘architetto-urbanista’ attraverso un programma propedeutico che accorpava architettura e urbanistica in un’unica disciplina. Sotto l’egida della morfologia urbana, il nuovo corso di Urbanística impartito dal corpo docente del LUB diede il via allo studio della città e della sua storia come base principale di ogni progetto architettonico e urbano