N. 39 (2017): La legge e il cuore. Analogia e composizione nella costruzione del linguaggio architettonico
Articoli

Durand, Guadet e Wagner. L'evoluzione del metodo compositivo tra XIX e XX secolo

Andrés Caballero Lobera
E.T.S. de Arquitectura de San Sebastian, Pais Vasco
FAMagazine 39-2017

Parole chiave

  • Durand,
  • Guadet,
  • Wagner,
  • Metodo,
  • Composizione architettonica

Come citare

Caballero Lobera, A. (2017). Durand, Guadet e Wagner. L’evoluzione del metodo compositivo tra XIX e XX secolo. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (39), 37–49. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n39-2017/34

Abstract

Il XIX secolo fu un’epoca convulsa per quanto riguarda l’evoluzione del pensiero architettonico. In quanto apice del pensiero illuminista del secolo precedente, tale epoca si manifestò nelle forme dell’architettura storica e allo stesso tempo divenne l’immagine della modernità, stabilendo le basi di quel razionalismo, che avrebbe costruito, ai margini della storia, la sua idea di forma. Tre dei maggiori protagonisti di questo sviluppo, sia per quanto riguarda il loro lavoro di architetti, che come insegnanti, furono Jean-Nicolas-Louis Durand, Julien Guadet e Otto Wagner.

Riferimenti bibliografici

  1. Durand, J-.N-.L.. Compendio de lecciones de arquitectura. Madrid: Ediciones Pronaos, 1981.
  2. Guadet, Julien. Éléments et Théorie de l’architecture, Tome I-IV. 3º ed. Paris: Librairie de la construction moderne, 1909.
  3. Kaufmann, Emil. De Ledoux a Le Corbusier: Origen y desarrollo de la arquitectura autónoma. Barcelona: ed. G.G., 1982.
  4. Schorske, Carl E.. Pensar con la historia. Madrid: ed. Taurus, 2001.
  5. Starobinski, Jean. 1789, los emblemas de la razón. Madrid: ed. Taurus, 1988.
  6. Wagner, Otto. La arquitectura de nuestro tiempo. Madrid: El Croquis editorial, 1993.