Immagine di copertina

Simbolo e concetto nell'opera di Ricardo Porro

David Bigelman

Abstract


L’autore analizza la dimensione simbolica e concettuale dell’architettura di Ricardo Porro ed in particolare delle scuole d’Arte dell’Avana. Contenuti derivati dall’analisi iconografica di E. Panofsky a cui lo stesso Porro si rifà in corsi, conferenze e pubblicazioni.

Parole chiave


Ricardo Porro; Scuole d'Arte l'Havana;

Full Text

PDF PDF (English)

Riferimenti bibliografici


R. Porro, Les cinq aspects du contenu, Parigi, 1990.

E. Panofsky, Studi di iconologia, Einaudi, Torino 1975.

L. Hautecoeur, Mistica e architettura. Il simbolismo del cerchio e della cupola, Bollati Boringhieri, Torino 2006.

C-N. Ledoux, L’architecture considérée sous le rapport de l art, des moeurs et de la législation, Parigi, 1804.

R. Wittkower, A counter-project for Bernini’s Piazza San Pietro, Journal of the Warburg Institute, III, N° 1-2, Londra, 1939-40.

R. Wittkower, Arte e architettura in Italia. 1600-1750, Einaudi, Torino 1958.

K. Bastlund, José Luis Sert, architecture, city planning, urban design, Zurich 1967.

R. Porro, Oeuvres, Parigi 1990.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


FAMagazine. Scientific Open Access e-Journal - ISSN: 2039-0491 ©2010-redazione@famagazine.it