N. 29 (2014): 2004-2014 Dieci anni di Festival dell'Architettura
Articoli

Simbolo e concetto nell'opera di Ricardo Porro

David Bigelman
École nationale supérieure d'architecture de Paris-Belleville

Pubblicato 2014-09-01

Parole chiave

  • Ricardo Porro,
  • Scuole d'Arte l'Havana,

Come citare

Bigelman, D. (2014). Simbolo e concetto nell’opera di Ricardo Porro. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (29), 37–47. Recuperato da https://www.famagazine.it/index.php/famagazine/article/view/112

Abstract

L’autore analizza la dimensione simbolica e concettuale dell’architettura di Ricardo Porro ed in particolare delle scuole d’Arte dell’Avana. Contenuti derivati dall’analisi iconografica di E. Panofsky a cui lo stesso Porro si rifà in corsi, conferenze e pubblicazioni.

Riferimenti bibliografici

  1. R. Porro, Les cinq aspects du contenu, Parigi, 1990.
  2. E. Panofsky, Studi di iconologia, Einaudi, Torino 1975.
  3. L. Hautecoeur, Mistica e architettura. Il simbolismo del cerchio e della cupola, Bollati Boringhieri, Torino 2006.
  4. C-N. Ledoux, L’architecture considérée sous le rapport de l art, des moeurs et de la législation, Parigi, 1804.
  5. R. Wittkower, A counter-project for Bernini’s Piazza San Pietro, Journal of the Warburg Institute, III, N° 1-2, Londra, 1939-40.
  6. R. Wittkower, Arte e architettura in Italia. 1600-1750, Einaudi, Torino 1958.
  7. K. Bastlund, José Luis Sert, architecture, city planning, urban design, Zurich 1967.
  8. R. Porro, Oeuvres, Parigi 1990.