N. 23 (2013): Dalla campagna urbanizzata alla città in estensione
Articoli

I margini ruvidi della città in estensione. Progetti tra Palermo e Partinico.

Andrea Sciascia
Università di Palermo
Biografia
sciascia

Pubblicato 2026-06-07

Parole chiave

  • Città in estensione,
  • Città diffusa,
  • Margini,
  • Campagna urbanizzata,
  • Paesaggio agrario,
  • Limes,
  • Limen
  • ...Più
    Meno

Come citare

Sciascia, A. (2026) «I margini ruvidi della città in estensione. Progetti tra Palermo e Partinico»., FAMagazine. Ricerche e progetti sull’architettura e la città. Parma, Italy, (23), pp. 42–47. doi: 10.12838/issn.20390491/n23.2013/5.

Abstract

La ricerca dell'Unità di Palermo si è interessata al territorio ad ovest di Palermo, incluso fra Isola delle Femmine e Partinico. In questo ambito esercitano una speciale azione attrattiva e contrapposta Palermo e l'aeroporto Falcone e Borsellino. L'effetto di tale azione si registra su quelle aree "verdi", agricole o residuali, che costituiscono spesso i margini fra i nuclei densi inclusi nel territorio di studio. Alla luce del testo La città in estensione di Giuseppe Samonà, su alcune di queste aree di margine opportunamente selezionate, sono state raccolte alcune ipotesi di progetto che prefigurano una possibile alternativa alla campagna urbanizzata.

Riferimenti bibliografici

  1. Clement G., Manifesto del Terzo paesaggio, Quodlibet, 2004 (ed. orig. Manifeste du Tiers paysage, Sujet-Objet, 2004)
  2. Doglio C., Urbani L., La fionda sicula, Il Mulino, 1972
  3. Donadieu P., Campagne urbane, Donzelli, 2006 (ed. orig. Campagnes Urbaines, Actes Sud, 1998)
  4. Samonà G., La città in estensione, conferenza tenuta presso la Facoltà di Architettura di Palermo il 25 maggio 1976, Stampatori tipolitografi associati, 1976
  5. Assunto R., Il paesaggio e l'estetica, Giannini, 1973
  6. Samonà G., L'unità Architettura Urbanistica, Lovero P. (a cura di), Franco Angeli, 1975
  7. Sereni E., Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, 1961