Immagine di copertina

L'insegnamento intensivo del progetto. Un'esperienza di didattica internazionale

Mauro Marzo

Abstract


L'articolo illustra l'esperienza dell'Erasmus Intensive Programme intitolato “Fortified Places” svoltosi in tre edizioni, tra l'aprile del 2012 e il febbraio 2014, a Venezia, Parigi e Siviglia, e indaga il metodo di insegnamento del progetto adottato nell'iniziativa. La discussione sui progetti si è svolta a più livelli incrociati tra loro: studenti-studenti, studenti-docenti, docenti-docenti e questo ha arricchito notevolmente lo scambio di informazioni e metodi didattici intorno al progetto. Svolgendosi in tale modalità, il trasferimento del sapere, dei punti di vista e delle conoscenze è avvenuto sia sull’asse verticale (docente-allievo), sia sull’asse orizzontale (studente-studente, docente-docente).

Parole chiave


Insegnamento; Fortified Places; Erasmus Intensive Programme

Full Text

PDF PDF (English)

Riferimenti bibliografici


Marzo, M. (2012). Fortified Places in the Venetian Lagoon. Parma: Festival Architettura Edizioni.

Tejedor Cabrera, A., Linares Gómez del Pulgar (2013). Fortified Places in the Bay of Cadiz. Parma: Festival Architettura Edizioni.




DOI: http://dx.doi.org/10.1283/fam/issn2039-0491/n26-2014/127

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


FAMagazine. Scientific Open Access e-Journal - ISSN: 2039-0491 ©2010-redazione@famagazine.it