N. 26 (2014): L’insegnamento intensivo del progetto
Articoli

L'insegnamento intensivo del progetto. Un'esperienza di didattica internazionale

Mauro Marzo
Università IUAV di Venezia

Pubblicato 2014-03-01

Parole chiave

  • Insegnamento,
  • Fortified Places,
  • Erasmus Intensive Programme

Come citare

Marzo, M. (2014). L’insegnamento intensivo del progetto. Un’esperienza di didattica internazionale. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (26), 43–52. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n26-2014/127

Abstract

L'articolo illustra l'esperienza dell'Erasmus Intensive Programme intitolato “Fortified Places” svoltosi in tre edizioni, tra l'aprile del 2012 e il febbraio 2014, a Venezia, Parigi e Siviglia, e indaga il metodo di insegnamento del progetto adottato nell'iniziativa. La discussione sui progetti si è svolta a più livelli incrociati tra loro: studenti-studenti, studenti-docenti, docenti-docenti e questo ha arricchito notevolmente lo scambio di informazioni e metodi didattici intorno al progetto. Svolgendosi in tale modalità, il trasferimento del sapere, dei punti di vista e delle conoscenze è avvenuto sia sull’asse verticale (docente-allievo), sia sull’asse orizzontale (studente-studente, docente-docente).

Riferimenti bibliografici

  1. Marzo, M. (2012). Fortified Places in the Venetian Lagoon. Parma: Festival Architettura Edizioni.
  2. Tejedor Cabrera, A., Linares Gómez del Pulgar (2013). Fortified Places in the Bay of Cadiz. Parma: Festival Architettura Edizioni.