N. 26 (2014): L’insegnamento intensivo del progetto
Articoli

Il workshop in architettura. Un processo di apprendimento in progress

João Barros Matos
Departamento de arquitectura, Universidade de Évora.

Pubblicato 2014-03-01

Parole chiave

  • Workshop,
  • Insegnamento,
  • Apprendimento

Come citare

Barros Matos, J., & Mendes, R. (2014). Il workshop in architettura. Un processo di apprendimento in progress. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (26), 53–61. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n26-2014/128

Abstract

Si riconosce che il workshop costituisce un modello dinamico di apprendimento, in continua evoluzione e sperimentazione, e in grado di essere costantemente riformulato per giungere a nuove e stimolanti situazioni per insegnare la pratica dell'architettura. Si tratta infatti di un modello particolarmente adatto alla ricerca di un approccio globale e coerente al progetto architettonico, dato che evita di separare gli argomenti in frammenti isolati nel processo progettuale. Riunire i gruppi di lavoro nello stesso spazio e nel tempo limitato a disposizione richiede un pensiero intenso e un ritmo di produzione che aiuta a migliorare il rapporto tra i riferimenti teorici riportabili al soggetto trattato e gli aspetti relativi all'elaborazione e alla comunicazione del progetto architettonico.

Riferimenti bibliografici

  1. Formació de l'Arquitecte (Symposium) (2005: Barcelona, Spain)