L'immagine della città e la retorica dell'ossimoro. Le Corbusier e l'attico di Charles de Beistegui.
Pubblicato 2019-01-02
Parole chiave
- Le Corbusier,
- Beistegui,
- Bataille
Come citare
Abstract
La narrazione architettonica dell'appartamento progettato da Le Corbusier e Pierre Jeanneret per il conte Charles de Bestegui in avenue des Champs-Elysées a Parigi che precisa un'immagine della città attraverso la retorica dell'ossimoro e alcune considerazioni di Le Corbusier sul pensiero del filosofo francese George Bataille inducono a più ampie e sempre attuali riflessioni relative allo statuto epistemologico dell'Arte. Da una parte l'Artista, eroe tragico la cui vita è spesa come un sacrificio donato all'umanità alla ricerca di quei mezzi espressivi che consentano di descrivere l'ineffabile, dall'altra l'Arte, unico strumento di conoscenza in grado di raccontare concetti, pensieri e idee quando, oltrepassati i limiti del razionale, alla realtà si sovrappone il mito.
Riferimenti bibliografici
- ANDERSON G. (2015) - “All of Paris, Darkly: Le Corbusier's Beistegui Apartment”. In Le Corbusier 50 años después, Editorial Universitat de València, València.
- BATAILLE G. (2015) - La parte maledetta, Bollati Boringhieri, Torino.
- BAUDELAIRE C. (1992-2004) - Scritti sull'arte, Torino, Einaudi.
- BENJAMIN W. (1979) - “Le Paris du Second Empire chez Baudelaire”. In Charles Baudelaire, un poète lyrique à l'apogée du capitalisme, Payot, Paris.
- BENJAMIN W. (2013) - L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Rizzoli, Milano.
- BERG VAN DEN W. (2015) - Beistegui avant Le Corbusier: genèse du penthouse des Champs-Elysées, B2 Editions, Paris.
- BERLIN I. (1986) - Il riccio e la volpe, Milano, Adelphi.
- DOLFERS G. (1965) - Nuovi riti, nuovi miti, Einaudi, Torino.
- DUBOY P. (1987) - “Bataille (Georges): Le Corbusier, héros moderne”. In Le Corbusier: une encyclopédie, Centre Georges Pompidou, Paris.
- COCTEAU J. J. (1920-25) - “La Fresnaye”. In L'Esprit Nouveau, 3, 321-325.
- COLLEGI D'ARQUITECTES DE CATALUNYA (2005) - Le Corbusier et le livre, COAC, Barcelona.
- COLOMINA B. (1988) - “The Split Wall: Domestic Voyeurism”. In Raumplan Versus Plan Libre, Rizzoli, New York.
- ECO U. (1997) - Kant e l'ornitorinco, Bompiani, Milano.
- FREUD S. (1955) - “The Uncanny”. In The Complete Psychological Works, Hogarth Press, London.
- GORLIN A. (1982) - “The Gost in the Machine: Surrealism in the Work of Le Corbusier”, Perspecta, 18, 50-65.
- JUNG C. G. (1995) - Psicologia e alchimia, Bollati Boringhieri, Torino.
- LAHIJI N. (2005) - “... The gift of time” Le Corbusier reading Bataille. In Surrealism and Architecture, Routledge, New York and London.
- LAHUERTA J. J. (2007) - “Surrealist poetics’ in the work of Le Corbusier?”. In Le Corbusier the Art of Archietcture, Vitra, Weil am Rhein.
- LE CORBUSIER (1923) - Vers une architecture, Éditions Crès, Collection de “L'Esprit Nouveau”, Paris.
- LE CORBUSIER (1924) - Urbanisme, Éditions Crès, Collection de “L'Esprit Nouveau”, Paris.
- LE CORBUSIER (1925) - L'art décoratif d'aujourd'hui, Éditions Crès, Collection de "L'Esprit Nouveau", Paris.
- LE CORBUSIER (1930) - Précisions sur un état présent de l'architecture et de l'urbanisme, Éditions Crès, Collection de “L'Esprit Nouveau”, Paris.
- LE CORBUSIER (1932) - “Appartement avec terrasse, avenue des Champs-Elysées, à Paris (1932)”. Architecte, 10, 100-104.
- LE CORBUSIER (1936) - “L'espace indicible”. In L'Architecture d'aujourd'hui, Numéro hors-série, 9-17.
- LE CORBUSIER (1947) - Oeuvre complète 1929-1934, Les édition d'Architecture, Zürich.
- LE CORBUSIER (1955) - Poème de l'angle droit, Éditions Tériade, Paris.
- LE CORBUSIER (1987) - “J'etais venu ici, ...”, L'architecture d'aujourd'hui, 249, 36.
- LÉVI-STRAUSS C. (2015) - Il pensiero selvaggio, il saggiatore, Milano.
- LUCAN J. (1987) - Le Corbusier: une encyclopédie, Centre Georges Pompidou, Paris.
- MALFROY S. (1994) - “Der Aussenraum ist immer ein Innenraum”. Werk, Bauen + Wohnen, 81, 36-41.
- MAUSS M. (1923-24) - “Essai sur le don, form et raison de l'échange dans les sociétés archaïques”, Année sociologique, II, vol. I.
- MELIS P. (1977) - “Il ‘cadavere squisito’ di Le Corbusier: Pierre Jeanneret e Charles Bestegui”. Controspazio, 3, 36-37.
- MOOS VON S. (2013) - Le Corbusier une synthèse, Editions Parenthèses, Marseille.
- MOORE R. A. (1977) - Le Corbusier: Myth and Meta Architectue. The Late Pariod (1947-1965), Georgia State University, Georgia.
- PAULY D. (1987) - “Il segreto delle forma”, Casabella, 1987, 94-120.
- REICHLIN B. (2013) - “La “Parigi Analoga” di Le Corbusier. L'Attico per Charles de Bestegui, 1929-1932”. In Dalla “soluzione elegante” all'“edificio aperto”. Scritti attorno ad alcune opere di Le Corbusier, Accademia di Architettura, Mendrisio.
- ROWE C. (2005) - L'architettura delle buone intenzioni. Verso una visione retrospettiva possibile. Pendrafon, Bologna.
- SADDY P. (1979) - “Le Corbusier Chez Les Riches, L’appartement De Beistegui”. Architecture, Mouvement, Continuité, 49, 57-60.
- SADDY P. (1980) - “Le Corbusier e l’Arlecchino”. Rassegna, 2, 25-32.
- SALOMON L. e AMMELER J.-P. (1979) - “Appartament Charles de Beistegui 1929-1931. 136, avenue des Champs-Elysées, Paris”. Architecture, Mouvement, Continuité, 49, 61-70.
- SCAVUZZO G. (2006) - “Iconostasi: la forma e i segni. Dalla costruzione simbolica alla composizione architettonica in alcune opere di Le Corbusier”. In Memoria Ascesi Rivoluzione. Studi sulla rappresentazione simbolica dell'architettura, Marsilio, Venezia.
- TAFURI M. (1986) - Teoria e storia dell’architettura. Laterza, Roma-Bari.
- TAFURI M. (1987) - “Machine et mémoire. La ville dans l'oeuvre de Le Corbusier”. In Le Corbusier Enciclopedia, Édition Centre Pompidou, Paris.
- VIDLER A. (2013) - “Paris: Beistegui Apartment, Or Horizons Deferred”. In Le Corbusier: An Atlas of Modern Landscapes, The Museum of Modern Art, New York.
- WATT A. (1979) - “Fantasy on the Roofs of Paris”. The Architectural Review, 9, 155-159.