N. 47 (2019): Maestri misconosciuti e dimenticati
Articoli

Bernard Rudofsky. 2+2=4

Ugo Rossi
Università Iuav di Venezia
Biografia
Cover FAM 47

Pubblicato 2019-04-01

Parole chiave

  • Eutopia,
  • Critica

Come citare

Rossi, U. (2019). Bernard Rudofsky. 2+2=4. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (47), 44–56. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n47-2019/235

Abstract

L’architetto austriaco Bernard Rudofsky (1905-1988) tra gli anni ‘30 e ‘40 costruisce, prima in Italia e poi in Brasile, alcune case che la critica definisce tra le più belle costruzioni moderne in fatto di ville. Stabilitosi negli USA nel 1941, entra a far parte dell’organico del MoMA curando alcune celebri mostre tra cui Architecture Without Architects. In seguito, nel 1958 viene coinvolto dal governo americano nell’organizzazione delle Cultural Exhibitions alla Brussel’s World Fair. Nonostante questi risultati prestigiosi, l’opera e il pensiero dell’architetto austriaco non sono contemplati nei testi di storia dell’architettura moderna. Scopo del saggio è illustrare le motivazioni di una condizione anomala che ha consegnato a un lungo oblio l’opera e il pensiero di Bernard Rudofsky.

Riferimenti bibliografici

  1. ALASTAIR G. (2001) – Weekend Utopia. Modern Living in the Hamptons, Princeton University Press, NY.
  2. BANHAM R. (1965) – “Nobly Savage Non-Architects”, New Society, 2 September, 24.
  3. BLAKE P. (1974) – Form Follow Fiasco, Why Modern Architecture Hasn’t Worked, Little, Brown and Company, Boston & Toronto.
  4. CULLMAN H. S., EISENHOWER D. D., et al. (1958) – This is America, The Office of the U.S. Commissioner General.
  5. FERLENGA A. (2015) – Architetti senza architettura. Architettura popolare e rifondazione culturale, in Ugo Rossi (a cura di), Tradizione e modernità. L’influsso dell’architettura ordinaria nel moderno, LetteraVentidue, Siracusa, 19-29.
  6. FRANK J. (1931) – “Entdeckungder Maschine 1914”, Architektur als Symbol. Elemente deutschen neuen Bauens, Verlag Anton Schroll& Co., Wien.
  7. HARLEPP J. (1958) - “U.S. Revises Home Show At Fair Site”, in New York Times, May 6, 43.
  8. HUXLEY A. (1958) – Brave New World Revisited, Harper & Brothers, New York.
  9. LICITRA L. (1988) – “Bernard Rudofsky”. Juliet, 36 (aprile-maggio), 24-25.
  10. ORWELL G. (1949) – 1984, Secker & Warburg, London.
  11. PODESTÀ A. (1937) – “Una casa a Procida dell’architetto Bernard Rudofsky”. Casabella (settembre), 12-17.
  12. ROSSI U. (2014a). The Discovery of the Site. Bernard Rudofsky. Mediterranean Architectures. In: Eleonora Mantese (ed.) House and Site, Firenze University Press, Firenze, 53-113.
  13. ROSSI U. (2014b) – “Haus Rudofsky in Frigiliana. Bauen ohne zu zerstören”, in Denkma[i]l, n. 16, Wien 2014, 30-31.
  14. ROSSI U. (2015a) – Tradizione e modernità. L’influsso dell’architettura ordinaria nel moderno, LetteraVentidue, Siracusa.
  15. ROSSI U. (2015b) – “Bernard Rudofsky, Tino Nivola: Building with a few bricks, some blocks of concrete and a few poles. Nivola Garden- House, Long Island, NY (1950). Firenze Architettura, 1, 189-90.
  16. ROSSI U. (2016a) – Bernard Rudofsky Architect, CLEAN, Napoli.
  17. ROSSI U. (2016b) – “Bernard Rudofsky. Learning from the ‘other’”. FAMagazine [e-journal] 37, 49-55.
  18. ROSSI U. (2017) – The Mediterranean is not a Myth. Bernard Rudofsky’s Mediterranean Eutopias, in Andrea Maglio, Fabio Mangone, Antonio Pizza (eds.), Immaginare il Mediterraneo. Artstudiopaparo, Napoli, 197-204.
  19. ROSSI U. (2018) – “Bernard Rudofsky: paesaggi dal mondo”. ANANKE, 2018, 83,133-136.
  20. RUDOFSKY B. (1938a) – “Fine della città”. Domus, 124 (aprile), 20-21.
  21. RUDOFSKY B. (1938b) – “La moda: abito disumano”. Domus,124 (aprile), 10-13.
  22. RUDOFSKY B. (1938c) – “Non ci vuole un nuovo modo di costruire ci vuole un nuovo modo di vivere”. Domus, 123 (marzo), 6-15.
  23. RUDOFSKY B. (1938d) – “Origine dell’abitazione”. Domus, 123 (marzo), 16-19.
  24. RUDOFSKY B. (1938e) – “Panorama negativo”. Domus, 124 (aprile), 2-3.
  25. RUDOFSKY B. (1938f) – “Problema”. Domus, 123 (marzo), XXXIV.
  26. RUDOFSKY B. (1938g) – “Quattro esempi di giardini”. Domus, 122 (febbraio), 12-13.
  27. RUDOFSKY B. (1938h) – “Rapporti”. Domus, 122 (febbraio), 1-5.
  28. RUDOFSKY B. (1938i) – “Scoperta di un’isola”. Domus, 123 (marzo), 2-5.
  29. RUDOFSKY B. (1938l) – “Variazioni”. Domus, 124 (aprile), 14-15.
  30. RUDOFSKY B. (1955) – Behind the Picture Window, Oxford University Press, New York.
  31. RUDOFSKY B. (1958) – On Exhibition Design, unpublished conference, Tokyo (Rudofsky Papers, Getty).
  32. RUDOFSKY B. (1964) – Architecture WithoutArchitects, Doubleday, New York.
  33. RUDOFSKY B. (1973) – Lecture in Provincetown (Rudofsky Papers, Getty).
  34. RUDOFSKY B. (1975) – Back to kindergarten, Lectures Copenhagen (Rudofsky Papers, Getty).
  35. RUDOFSKY B. (1977) – The Prodigious Builders, Harcourt Brace Jovanovich, New York-London.
  36. RUDOFSKY B. (1980) – Golden Eye Exhibition Announcement (Rudofsky Papers, Getty).
  37. RUDOFSKY B. (1981) – Unpublished conference at Minneapolis Walker Art Center (The Bernard Rudofsky Estate Vienna).
  38. RYKWERT J. (2012), “Adam at Forty”. Journal of Architectural Education, 65.
  39. WAGGONER H. (1958) - “Guidebook to Aid U.S. Fair Exhibit”, in NewYork Times, Sunday, 11 May, 23.