N. 50 (2019): Il museo nonostante il World Wide Web: tra rammemorazione e razionalizzazione del reale
Articoli

La Sardegna e il suo Doppio La realité virtuelle nella Stazione dell’Arte a Ulassai

Caterina Lisini
Università degli Studi di Firenze
Biografia
Alberto Pireddu
Università degli Studi di Firenze
Biografia
FAM FAMagazine

Pubblicato 2020-03-25

Parole chiave

  • Maria Lai,
  • Realtà virtuale,
  • Sardegna,
  • Arte,
  • Museo

Come citare

Lisini, C., & Pireddu, A. (2020). La Sardegna e il suo Doppio La realité virtuelle nella Stazione dell’Arte a Ulassai. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (50), 45–55. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n50-2019/264

Abstract

Si potrebbe ritrovare un parallelismo tra la realtà virtuale del teatro, così come definita da Antonin Artaud nel saggio Le théâtre et son double, e quella scaturita dall’universo artistico di Maria Lai. Il suo “Doppio” è una Sardegna dalla storia millenaria, la cui personalissima rappresentazione trova nelle forme e nel tipo del suo museo una coinvolgente manifestazione. La Stazione dell’Arte di Ulassai, nella sua aura arcaica costituisce un piccolo esempio poetico di museo contemporaneo, che suggerisce riflessioni su alcuni temi costitutivi dell’ethos museale: la simbiosi tra museo e personalità dell’artista; la compiutezza tipologica dell’edificio museale versus la sua articolata dispersione sul territorio; la reciproca interazione con il paesaggio e l’identità culturale della comunità in cui è insediato; più in generale il rapporto tra ricerca artistica contemporanea, museologia e architettura.

 

Riferimenti bibliografici

  1. PONTIGGIA E. (2018) – Maria Lai. Il filo e l’infinito, Sillabe, Livorno.
  2. PONTIGGIA E. (2107) – Maria Lai. Arte e relazione, Ilisso, Nuoro.
  3. ROSSI G. (2015) – La fata operosa. Vita e opera di Maria Lai, Leone, Monza.
  4. GRILLETTI MIGLIAVACCA A. (2006) – Ulassai. Da legarsi alla montagna alla stazione dell'arte, AD-Arte Duchamp, Cagliari.
  5. LAI M. (2006) – Il Dio distratto, AD-Arte Duchamp, Cagliari.
  6. LAI M. (2004) – Sguardo Opera Pensiero, AD-Arte Duchamp, Cagliari.
  7. LAI M. (2004) – Fuori era la notte. I presepi, AD-Arte Duchamp, Cagliari.
  8. LAI M. (2004) – Tenendo per mano il sole, AD-Arte Duchamp, Cagliari.
  9. CUCCU G. e LAI M. (2002) – Le ragioni dell’arte. Cose tanto semplici che nessuno capisce, AD-Arte Duchamp Editore, Cagliari.
  10. LAI M. (2000) – Lo scialle della luna, AD-Arte Duchamp Editore, Cagliari.