
La Vittoria sul Sole di Malevič: la dissoluzione della realtà
Abstract
Parole chiave
Riferimenti bibliografici
BOWLT J. E. (1976) – Russian Art of the Avant-Garde: Theory and Criticism, 1902-1934. Viking Press, New York, 116-135.
DE MICHELI M. (1959) – Le avanguardie artistiche del Novecento. Feltrinelli, Milano.
DOUGLAS C. (1980) – Swans of other worlds, K. Malevich and the origins of Abstraction in Russia. UMI Research Press, Ann Arbor.
DI MILIA G. (2000) a cura di – Kazimir Malevic, Suprematismo. Abscondita, Milano.
KRUČËNYCH A. E. (1913) – Pobeda Nad Solncem. Petrograd.
Trad. it. M. BÖHMING (2003) a cura di – La Vittoria sul Sole. La mongolfiera, Cosenza.
KRUČËNYCH A. E. (1913) – Novye puti slova. In CHLEBNIKOV V., KRUČËNYCH A. E., GURO E. – Troe, Žuravl’, Sankt-Peterburg.
LIVŠIC B. K. (1933) – Polutoraglazyj strelec, Leningrad.
Trad. it. KRAISKI G. (1968) a cura di – L’Arciere dall’occhio e mezzo. Autobiografia del futurismo russo. Laterza, Bari.
MILNER J. (1996) – Kazimir Malevich and the Art of Geometry. Yale University Press, New Haven.
MALEVIČ K. (1919) – O novych sistemach v iskusstve. Unovis, Vitebsk.
MALEVIČ K. (1976) – Pis’ma k M. V. Matjušin. In E. F. Kovtun, Ežegodnik otdela rukopisi Puškinskogo doma na 1974 god. Leningrad.
MATJUŠIN, KRUČËNYCH A. E. e K. MALEVIČ (1913) – Pervyj vserossijskij s’ed bajačej buduščego (poetov-futuristov), Zasedanija 18 i 19 ijulia 1913 goda v Usikirko (Finljandija) [Il primo congresso panrusso dei poeti futuristi, 18 e 19 luglio 1913 a Uusikirkko (Finlandia)]. Za 7 dnei, 28, (122), pp. 605-606.
MARZADURI M., RIZZI D. e BATTAFARANO I. M., (1991) – Scritti sul futurismo russo. Peter Lang, New York, Bern.
MICHELANGELI C. (2000) – “Il vuoto e il suo respiro”. In BASNER E., CASALI C., CORRADINI M., CORTENOVA G., GUADAGNINI W., MICHELANGELI L., VILINBACHOVA T., PETROVA E. – Kazimir Malevič e le sacre icone russe. Avanguardia e tradizioni. Electa, Milano.
PETROVA E. e DI PIETRANTONIO G. (2015) a cura di – Malevič. Giunti Arte Mostre Musei, Milano.
PETROVA E., KARASIK I. e N., BASNER E. V., (2000) – In Malevič’s circle: confederates-students-followers in Russian 1920s-1950s. Palace Editions, Moscow.
ROWE C. e SLUZKY R. (1963) – “Transparency: Literal and Phenomenal”. Perspecta, vol. 8, 45-54.
SEMERANI L. (2012) – “Il Circolo Malevič – La scuola UNOVIS 1919-1922. Il dipartimento di Ricerca Formale e Teorica del Museo di Cultura Artistica di San Pietroburgo, 1923-1926”. In GALLO A., a cura di – The clinic of dissection of art. Marsilio, Venezia, 12-31.
DOI: http://dx.doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n51-2020/300
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.
![]() | FAMagazine. Scientific Open Access e-Journal - ISSN: 2039-0491 ©2010-redazione@famagazine.it |