N. 51 (2020): Del ‘gioco’ e del ‘montaggio’ nella didattica e nella composizione
Articoli

La Vittoria sul Sole di Malevič: la dissoluzione della realtà

Laura Scala
Università IUAV di Venezia
Biografia
FAMagazine. FAM. Research and project on architecture and design

Pubblicato 2020-06-15

Parole chiave

  • Montaggio,
  • Progetto,
  • Teatro d'Avanguardia,
  • Collage

Come citare

Scala, L. (2020). La Vittoria sul Sole di Malevič: la dissoluzione della realtà. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (51), 49–57. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n51-2020/300

Abstract

La scenografia per La Vittoria sul Sole di Malevič (S. Pietroburgo, 1913) rappresenta una delle migliori espressioni di “arte totale”, coniugando la spazialità del teatro cubofuturista multi-dimensionale, le musiche sperimentali di Matjušin e il linguaggio transmentale di Kručënych. Dai bozzetti di scena di Malevič emerge una nuova idea di spazio, che scavalca la ragione umana – simboleggiata dal Sole – per espandersi nel mondo dei sogni, delle fiabe, delle tradizioni del folklore russo. Un viaggio, attraverso la performance teatrale, che conduce gli spettatori in un un nuovo mondo senza il Sole, e quindi senza ordine, direzioni, proporzioni e regole, dove gli oggetti più improbabili galleggiano e danzano nello spazio, come parole libere di una composizione transrazionale di Kručënych.

Riferimenti bibliografici

  1. BOWLT J. E. (1976) – Russian Art of the Avant-Garde: Theory and Criticism, 1902-1934. Viking Press, New York, 116-135.
  2. DE MICHELI M. (1959) – Le avanguardie artistiche del Novecento. Feltrinelli, Milano.
  3. DOUGLAS C. (1980) – Swans of other worlds, K. Malevich and the origins of Abstraction in Russia. UMI Research Press, Ann Arbor.
  4. DI MILIA G. (2000) a cura di – Kazimir Malevic, Suprematismo. Abscondita, Milano.
  5. KRUČËNYCH A. E. (1913) – Pobeda Nad Solncem. Petrograd.
  6. Trad. it. M. BÖHMING (2003) a cura di – La Vittoria sul Sole. La mongolfiera, Cosenza.
  7. KRUČËNYCH A. E. (1913) – Novye puti slova. In CHLEBNIKOV V., KRUČËNYCH A. E., GURO E. – Troe, Žuravl’, Sankt-Peterburg.
  8. LIVŠIC B. K. (1933) – Polutoraglazyj strelec, Leningrad.
  9. Trad. it. KRAISKI G. (1968) a cura di – L’Arciere dall’occhio e mezzo. Autobiografia del futurismo russo. Laterza, Bari.
  10. MILNER J. (1996) – Kazimir Malevich and the Art of Geometry. Yale University Press, New Haven.
  11. MALEVIČ K. (1919) – O novych sistemach v iskusstve. Unovis, Vitebsk.
  12. MALEVIČ K. (1976) – Pis’ma k M. V. Matjušin. In E. F. Kovtun, Ežegodnik otdela rukopisi Puškinskogo doma na 1974 god. Leningrad.
  13. MATJUŠIN, KRUČËNYCH A. E. e K. MALEVIČ (1913) – Pervyj vserossijskij s’ed bajačej buduščego (poetov-futuristov), Zasedanija 18 i 19 ijulia 1913 goda v Usikirko (Finljandija) [Il primo congresso panrusso dei poeti futuristi, 18 e 19 luglio 1913 a Uusikirkko (Finlandia)]. Za 7 dnei, 28, (122), pp. 605-606.
  14. MARZADURI M., RIZZI D. e BATTAFARANO I. M., (1991) – Scritti sul futurismo russo. Peter Lang, New York, Bern.
  15. MICHELANGELI C. (2000) – “Il vuoto e il suo respiro”. In BASNER E., CASALI C., CORRADINI M., CORTENOVA G., GUADAGNINI W., MICHELANGELI L., VILINBACHOVA T., PETROVA E. – Kazimir Malevič e le sacre icone russe. Avanguardia e tradizioni. Electa, Milano.
  16. PETROVA E. e DI PIETRANTONIO G. (2015) a cura di – Malevič. Giunti Arte Mostre Musei, Milano.
  17. PETROVA E., KARASIK I. e N., BASNER E. V., (2000) – In Malevič’s circle: confederates-students-followers in Russian 1920s-1950s. Palace Editions, Moscow.
  18. ROWE C. e SLUZKY R. (1963) – “Transparency: Literal and Phenomenal”. Perspecta, vol. 8, 45-54.
  19. SEMERANI L. (2012) – “Il Circolo Malevič – La scuola UNOVIS 1919-1922. Il dipartimento di Ricerca Formale e Teorica del Museo di Cultura Artistica di San Pietroburgo, 1923-1926”. In GALLO A., a cura di – The clinic of dissection of art. Marsilio, Venezia, 12-31.