N. 51 (2020): Del ‘gioco’ e del ‘montaggio’ nella didattica e nella composizione
Articoli

Frank Lloyd Wright e il gioco dell’astrazione geometrica

Cosimo Monteleone
Università di Padova
Biografia
FAMagazine. FAM. Research and project on architecture and design

Pubblicato 2020-06-15

Parole chiave

  • Frank Lloyd Wright,
  • Kindergarten,
  • Fröbel

Come citare

Monteleone, C. (2020). Frank Lloyd Wright e il gioco dell’astrazione geometrica. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (51), 58–66. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n51-2020/301

Abstract

Friedrich Fröbel è noto alla storia come l’ideatore del Kindergarten, un’istituzione pedagogica istituita in Germania nel 1837 e diffusa nel resto del mondo nell’arco di cinquant’anni. Il metodo educativo costituì un momento particolarmente significativo nel processo formativo di Frank Lloyd Wright e questo saggio indaga le modalità di apprendimento dell’architetto americano e le possibili ricadute nelle sue opere. L’analisi si concentra non tanto sulle similitudini formali ravvisabili nei progetti, già indagate da molti studiosi, quanto piuttosto sulle tracce che le regole del gioco hanno lasciato nel metodo compositivo del Maestro.

Riferimenti bibliografici

  1. BAGLIONE C. (2008) – Casabella 1928-2008, Electa, Milano.
  2. FRÖEBEL F. W. A (1889) – Autobiography of Friedrich Froebel, Trad. Inglese di Michaelis E. e Moore H. K., C. W. Bardeen, Syracuse.
  3. FRÖEBEL F. W. A (1993) – L’educazione dell’uomo, Flores d’Arcais G. (a cura di), La Nuova Italia, Venezia.
  4. HUGHES J. L. (1911) – Fröbel’s Educational Laws, D. Appleton, New York.
  5. KAUFMANN E. (1981) – “Form Become Feeling, a New View of Fröbel and Wright”. Journal of Architectural Historians, vol. 40, n. 2 (maggio) pp. 4-20.
  6. MC CARTER R. (2005) – On and By Frank Lloyd Wright. A primer of Architectural Principles, Phaidon, New York.
  7. OWEN G. (1906) – “A Study of the Original Kindergartens”. The Elementary School Teacher, vol. 7, n. 4 (dicembre), pp. 201-213.
  8. PFEIFFER B. B. (1987) – Frank Lloyd Wright: His Living Voice, California State University Press, Fresno.
  9. PFEIFFER B. B. (1992) – Collected Writings of Frank Lloyd Wright, Rizzoli, New York.
  10. SPIELMAN RUBIN J. (2002) – Intimate Triangle: Architecture of Crystals, Frank Lloyd Wroght and the Froebel Kindergarten, Polycrystal Book Service, Alabama.
  11. TRISCIUZZI L. (1984) – Psicologia, Educazione, Apprendimento: Manuale di Psicopedagogia, Giunti, Firenze.
  12. WRIGHT F. L. (1932) – Una Autobiografia, trad. It. di Oddera B., Jaka Book, Como.