N. 39 (2017): La legge e il cuore. Analogia e composizione nella costruzione del linguaggio architettonico
Articoli

I camini di Serlio e le finestre di Koolhaas. Composizione non-composizione

Francesca Belloni
Politecnico di Milano
Biografia
FAMagazine 39-2017

Parole chiave

  • Progetto architettonico,
  • Composizione architettonica,
  • Analogia

Come citare

Belloni, F. (2017). I camini di Serlio e le finestre di Koolhaas. Composizione non-composizione. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (39), 14–24. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n39-2017/32

Abstract

A partire dalla rilettura della dispositio vitruviana in stretta relazione con quella visione unitaria della disciplina che si inscrive nel solco della trattatistica e mira alla trasmissibilità del sapere in funzione della sua applicazione pratica, il saggio esamina i cambiamenti occorsi nella pratica architettonica dal Settecento in avanti per riflettere sul ruolo progettuale e disciplinare di alcuni dei dispositivi architettonici – compositivi e non-compositivi – caratteristici della postmodernità, collocandoli all’interno di una sorta di ragionamento sul linguaggio, e da qui sull’architettura in generale, a partire dai due poli dell’illuminismo e del postmoderno, quest’ultimo inteso nel senso della condizione postmoderna del pensiero.

Riferimenti bibliografici

  1. - A. Rossi, Emil Kaufmann e l’architettura dell’Illuminismo, in «Casabella-Continuità», n. 222, ottobre 1958.
  2. - R. Roussel, Comment j’ai écrit certains de mes livres, Jean-Jacques Pauvert, Parigi 1963 (trad. it. Locus solus seguito da Come ho scritto alcuni miei libri, Einaudi, Torino 1975).
  3. - M. Tafuri, Simbolo e ideologia nell’architettura dell’Illuminismo, in «Comunità», n. 124-125, 1964.
  4. - A. Rossi, L’architettura della ragione come architettura di tendenza, in Illuminismo e architettura del ’700 veneto, catalogo della mostra, Castelfranco Veneto, 31 agosto-9 novembre 1969.
  5. - W. Oechslin, Premesse all’architettura rivoluzionaria, in «Controspazio», nn. 1-2, 1970.
  6. - W. Oechslin, Pyramide et Sphère. Notes sur l’architecture révolutionnaire du XVIIIe siècle et ses sources italiennes, in «Gazette des Beaux-Arts», n. 113, aprile 1971.
  7. - A. Rossi, Introduzione all’edizione portoghese de L’architettura della città, 1971. In: - A. Rossi, Scritti scelti sull’architettura e la città, a cura di R. Bonicalzi, Clup, Milano 1975.
  8. - M. Tafuri, Progetto e utopia, Laterza, Bari 1973.
  9. - A. Rossi, La città analoga: tavola, in «Lotus International», n. 13, dicembre 1976.
  10. - W. Oechslin, Astrazione e architettura, in «Rassegna», n. 9, 1982.
  11. - A. Rossi, I quaderni azzurri 1968-1992, a cura di F. Dal Co, Electa/The Getty Research Institute, Milano
  12. In particolare: n. 14, Architettura – arch. analitica – città analoga, 5 novembre 1972-31 dicembre 1972 e n. 29, Architettura – Grecia, 25 agosto 1980-marzo 1981.
  13. - A. Colquhoun, Structuralism and Postmodernism: A Retrospective Glance, in «Assemblage», n. 5, febbraio 1988 (trad. it. Postmodernismo e strutturalismo: uno sguardo retrospettivo, in Architettura moderna e storia, Laterza, Bari 1989).
  14. - J. Lucan, Composition, non-composition. Architecture et théories, XIXe-XXe siècles, PPUR, Lausanne 2009.
  15. - The Surreal House, catalogo della mostra, Barbican Art Gallery, Londra, 10 giugno-12 settembre 2010, Art Gallery/Yale University Press, Londra 2010.
  16. - La presenza del passato. Prima mostra internazionale di architettura, catalogo della mostra, Corderie dell’Arsenale, Venezia, 27 luglio-20 ottobre 1980, Edizioni La Biennale di Venezia, Venezia 1980.
  17. - Luigi Ghirri – Aldo Rossi: Things Which Are Only Themselves, catalogo della mostra, CCA, Octagonal Gallery, Montreal, 21 agosto-24 novembre 1996, CCA Montreal/Electa, Milano 1996.
  18. - La Biennale di Venezia 14. Mostra Internazionale di Architettura, Fundamentals, catalogo della mostra, Venezia, 7 giugno-23 novembre 2014, Marsilio, Venezia 2014.
  19. - Jacques Lucan, Précisions sur un état présent de l’architecture, PPUR, Lausanne 2015.
  20. - Luca Molinari, Architettura. Movimenti e tendenze dal XIX secolo a oggi, Skira, Milano 2015.
  21. - Léa-Catherine Szacka, Translucent oppositions. OMA’s proposal for the 1980 Venice Architecture Biennale, in «Oase», n. 94, aprile 2015.