Pubblicato 2020-06-15
Parole chiave
- Gioco,
- Montaggio,
- Didattica,
- Sperimentalismo
Come citare
Abstract
Quello che segue è il “resoconto di come gioco e montaggio hanno agito nello specifico di una didattica”. L’autore non parla di gioco e montaggio in termini speculativi. Altri contributi, in questo numero, si dedicano a ciò.
Qui si descrivono due esercizi proposti agli studenti del Laboratorio di progettazione architettonica 2 del Politecnico di Milano.
Gli esercizi, che sono rivolti a studenti del secondo anno della laurea triennale, hanno come campo di applicazione la città di Venezia. Venezia è sembrata l’unica città in grado di accogliere sperimentazioni di tipo “testuale”. La realtà resta fuori dall’esercizio. Comunque, nel saggio si parla anche di altro: di Gianni Rodari, della
Biennale 2019, del numero de «Il Verri» su il montaggio curato da Chiodi e Giglioli e ancora di Mark Fisher e della ineluttabilità al gioco e al montaggio che contraddistingue questi anni; infine di un ritorno al “demone” della geometria.
Riferimenti bibliografici
- BENJAMIN W. (2001) – “Alte vergessene Kinderbücher” [1924]; ed. it., “Vecchi libri
- per l’infanzia”. In: Id., Opere complete, II, Einaudi, Torino.
- BORGES J.L. (1963) – “Kafka y sus precursores” [1952]; ed. it., “Kafka e i suoi precursori”.
- In Id., Altre inquisizioni, Feltrinelli, Milano.
- CHIODI S., GIGLIOLI, D. (2018) – “L’epoca del montaggio universale”. Il verri, 68.
- DIDI-HUBERMAN G. (2007) – Devant le temps. Histoire de l’art et anachronisme
- des images [2000]; ed. it., Storia dell’arte e anacronismo delle immagini. Bollati Boringhieri,
- Torino.
- ELIOT T.S. (1971) – “Tradition and the Individual Talent” [1919]; ed. it., “Tradizione
- e talento individuale”. In Id., Il bosco sacro. Saggi di poesia e critica, Mursia, Milano.
- FISHER M. (2018) – Capitalist Realism: Is There No Alternative? [2009]; ed. it Realismo
- capitalista. Nero, Roma.
- FISHER M. (2019) – Ghosts of My Life. Writings on Depression, Hauntology and
- Lost Futures [2013], ed. it. Spettri della mia vita. Scritti su depressione, hauntologia
- e futuri perduti, Minimum fax, Roma.
- FORTINI F. (1965) – “Astuti come colombe”. In Id., Verifica dei poteri, Il Saggiatore,
- Milano.
- GALVANO A. (1988) – “Dal simbolismo all’astrattismo” [1953]; “Le poetiche del
- Simbolismo e l’origine dell’Astrattismo figurativo” [1954-55]; “L’erotismo del “Liberty”
- e la sublimazione astrattista” [1961]. In Id., La pittura, lo spirito e il sangue, a
- cura di G. Mantovani. Il Quadrante Edizioni, Torino.
- HATHERLEY O. (2008) – Militant Modernism. Zero Books, Winchester UK, Washington
- USA.
- KRAUSS R.E. (2007) – “Grids” [1979]; ed. it., “Griglie”. In Id., L’originalità dell’avanguardia
- e altri miti modernisti. A cura di E. Grazioli, Fazi, Roma.
- MANGANARO E. (2016) – “Lo stato delle cose e la nostra formazione”. FAMagazine,
- (ottobre-dicembre).
- MANGANARO E. (2018) – “Assemblages de jeunesse (omaggio a R.R.)”. ’Ananke,
- (maggio).
- MANGANARO E., RONZINO A. (2018) – Corpo a corpo con un capo d’opera
- dell’architettura d’autore piemontese a mezzo dell’architettura d’autore piemontese/
- Hand-to-hand with a masterpiece of Piedmontese auteur architecture by means of
- Piedmontese auteur architecture. Maggioli, Santarcangelo di Romagna.
- May You Live In Interesting Times, La Biennale di Venezia, Biennale Arte 2019.
- REVERDY P. (1918) – “L’image”. Nord-Sud, 13.
- RODARI G. (1973) – Grammatica della fantasia. Einaudi, Torino.