Pubblicato 2017-12-03
Parole chiave
- Situated Technologies,
- Mediated Citites,
- Media and Culture
Come citare
Zarzycki, A. (2017). Nuova Mediapolis: la fusione di Forma e Media. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (40). https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n40-2017/44
Abstract
Questo articolo presenta il paesaggio come l'interfaccia continua tra la forma fisica della città e l'uso sempre crescente di dispositivi digitali e delle loro potenzialità. Indaga gli atteggiamenti contemporanei verso gli spazi pubblici digitali, come ad esempio le facciate tradizionali multimediali, installazioni d'arte interattive e le applicazioni mobili. I paesaggi permeati dai media potrebbero, se gestiti correttamente, restituire la paternità della gestione dello spazio pubblico all’autorità del singolo cittadino sottraendolo al controllo dei soggetti privati.
Riferimenti bibliografici
- Christopher Alexander, A Pattern Language: Towns, Buildings, Construction, Oxford University Press, 1977
- Brecht, Bertolt, La radio come mezzo di comunicazione, (1926) in Id., Scritti sulla letteratura e sull’arte, Einaudi, Torino 1973
- Lynch, Kevin, L'immagine della città, (Marsilio, Padova, 1964).
- Rossi, Aldo, L'architettura della città (Marsilio, Padova, 1966)
- McLuhan, Marshall, Il medium e il messaggio, (Feltrinelli, Milano 1968).
- William Mitchell, Città dei Bits Spazi, luoghi e autostrade informatiche, Mondadori Electa, Milano 1997