Pubblicato 2021-05-21
Parole chiave
- Architettura cilena,
- Traduzione,
- Ripetizione,
- Totalità
Come citare
Abstract
Questa intervista nasce in occasione del workshop internazionale MIAW (Milan International Architecture Workshop), tenutosi presso il Politecnico di Milano nel febbraio 2021, dedicato a riflettere sullo scalo milanese di Porta Romana. Tra le tante lezioni e conversazioni con Irarrázaval è sorta l’idea di un'intervista in grado di dare sintesi alle numerose tematiche emerse e la cui attinenza al rapporto tra arte e architettura ne rendeva naturale la pubblicazione in questo numero.
L’intervista tocca numerosi temi che tendono, come spesso accade nella pratica del progetto, a sovrapporsi l’un l’altro. Emergono però, nel fluire di questa conversazione, tre principi con forza più dirompente ovvero traduzione, ripetizione e totalità. Tre concetti che nel loro ricorrere in ogni processo artistico aiutano a rintracciare e descrivere l’importanza che le arti hanno avuto nella costruzione del linguaggio architettonico di Sebastián Irarrázaval.
Riferimenti bibliografici
- ADORNO T. (2005) – Mahler. Una fisiognomica musicale, Einaudi, Torino.
- BARTHES R. (1975) – Il piacere del testo, Einaudi, Torino.
- BENJAMIN W. (1995) – “Il compito del traduttore”. In: Angelus Novus. Saggi e frammenti, Renato Solmi (a cura di), Einaudi, Torino.
- BIAGI M. (2016) – Risorse-costruzione-architettura: la sostenibilità non rinunciataria nel Cile dopo il terremoto, in «Casabella», vol. n. 859, marzo, pp. 32-43.
- CLARO A. (2014) – 'Transportation is Civilisation': Ezra Pound's Poetics of Translation, https://www.academia.edu/27216096/Transportation_is_Civilisation_Ezra_Pounds_Poetics_of_Translation
- CORBELLINI G. (2020) – Double Why, 2Y House by Sebastián Irarrázaval, in «Vesper», vol. n. 3, pp. 50-59.
- CRESPI G. (2013) – Il senso delle cose inusuali. Sebastián Irarrázaval: una casa dai container, in «Casabella», vol. n. 821, gennaio, p. 17.
- CRESPI G. (2011) – Una scuola nella scuola, in «Casabella», vol. n. 807, novembre, p. 15.
- HEIDEGGER M. (1976) – “Costruire, abitare, pensare”. In: Saggi e Discorsi, Vattimo Gianni (a cura di), Ugo Mursia Editore, Milano.
- KRAUSS R. E. (2007) – L’originalità dell’avanguardia e altri miti modernisti, Elio Grazioli (a cura di), Fazi Editore, Roma.
- LOTMAN J. (1998) – Il girotondo delle muse. Saggi sulla semiotica delle arti e della rappresentazione, Silvia Burini (a cura di), Moretti & Vitali, Bergamo.
- PAGLIARI F. (2007) – Ochoalcubo House, Sebastián Irarrázaval, in «The Plan», vol. n. 021, agosto.
- PALMER M., P. MARDONES (2009) – Monográfico Oficina Sebastián Irarrázaval, Serie Obras, Editorial ARQ, 2009