N. 56 (2021): Scuola: pedagogia, linguaggio, società
Articoli

Architettura che fa scuola. Dolf Schnebli e il caso di Locarno

Lucia Pennati
Università della Svizzera Italiana
Biografia
FAMagazine. FAM. Research and project on architecture and design

Pubblicato 2021-12-10

Parole chiave

  • Scuola svizzera architettura,
  • Pedagogia,
  • Educazione morale

Come citare

Pennati, L. (2021). Architettura che fa scuola. Dolf Schnebli e il caso di Locarno. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (56), 116–126. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n56-2021/735

Abstract

L’articolo si concentra sulle relazioni tra spazio e pedagogia riscontrabili nel caso studio della scuola di Locarno realizzata dall’architetto Dolf Schnebli negli anni ’60. Partendo dal presupposto per cui l’ambiente influenza e contribuisce alla formazione dei bambini, il contributo presenta le scelte progettuali dell’architetto nell’ambito di una visione di architettura scolastica al servizio della comunità e rivolta alla formazione dell’uomo morale, ossia alla creazione di una nuova società. Attraverso le analogie scuola-città, scuola-ambiente e aula-casa vengono esplicitate le idee pedagogiche di riforma e la loro realizzazione spaziale. Inoltre nell’analisi viene posto un occhio di riguardo alla scelte costruttive ed estetiche e alla loro portata educativa. Il progetto della scuola rispecchia il suo principio educativo: fornire ai bambini gli strumenti per auto-educarsi.

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