N. 37 (2016): Costruire e/è costruirsi. Il complesso rapporto tra architettura e educazione
Articoli

L'edificio scolastico come attrezzatura integrata

Pubblicato 2016-07-01

Parole chiave

  • Brasile,
  • Basso costo,
  • Doppia Facciata

Come citare

Oliva, G. (2016). L’edificio scolastico come attrezzatura integrata. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (37), 36–48. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n37-2016/8

Abstract

Il contributo ragiona sulla possibilità di associare all’uso educativo proprio dell’edificio scolastico, alcuni usi collettivi. Delle recenti realizzazioni brasiliane, assunte come casi studio, prevedono, accanto agli spazi per la didattica propriamente detti, degli ambienti fruibili dall’intera collettività. Si indagano pertanto i dispositivi architettonici che rendono possibile l’uso multiplo e differito dell’edificio ed alcune implicazioni compositive connesse al tema costruttivo della prefabbricazione.