N. 59-60 (2022): Disegno e progetto
Articoli

La figurazione prima della forma, diagrammi e form drawing nell’opera di Louis I. Kahn

Michele Valentino
Università degli Studi di Sassari
Biografia
Louis Kahn

Pubblicato 2022-12-02

Parole chiave

  • Louis I. Kahn,
  • Diagramma,
  • Form Drawing,
  • Figurazione,
  • Forma

Come citare

Valentino, M. (2022). La figurazione prima della forma, diagrammi e form drawing nell’opera di Louis I. Kahn. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (59-60), 203–210. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n59-60-2022/854

Abstract

Attraverso l’esplorazione di alcune opere di Kahn, il saggio intende dimostrare il legame profondo fra l’uso dei disegni-diagrammi e l’opera realizzata, dove la forma si materializza attraverso la figurazione dei suoi schemi primigeni.

Per chiarire questo potenziale di ascolto, il saggio affronta la dimensione del disegno nell’opera di Louis I. Kanh. Nella sua ricerca progettuale, l’architetto comprende e utilizza la forza interpretativa dei diagrammi che, nel libro Louis I. Kahn: Conversations With Students (1998), definisce “form drawing”.

Una forma-pensiero fondamentale per l’architetto estone, che dagli anni ’60 in poi utilizzerà questo strumento diagrammatico come misura per l’indagine nella definizione di forme potenziali di architettura.

Riferimenti bibliografici

  1. CERVELLINI F. (2016) – “Il disegno come luogo del progetto”. In: S. BERTOCCI e M. BINI (a cura di), Le ragioni del disegno. Gangemi Editore, Roma. 759-766.
  2. DE RUBERTIS R. (1992) – “Editoriale - Il disegno: cooprocessore della mente”. XY, 16, 2-3.
  3. DESVAUX, N. G. E TORDESILLAS, A. ÁLVARO (2017) – “Louis Kahn, the Beginning of Architecture. Notes on Silence and Light”, diségno, 1, 083-092. doi: 10.26375/disegno.1.2017.10.
  4. DOGAN, F., & ZIMRING, C. M. (2002) – “Interaction of programming and design: the first unitarian congregation of Rochester and Louis I. Kahn”, Journal of Architectural Education, 56(1), 47-56.
  5. GIANDEBIAGGI P. (2019) – “Disegno: espressione creative”, XY, 1(1), 98-109. doi: 10.15168/xy.v1i1.20.
  6. HOCHSTIM J. (1991) – The paintings and sketches of Louis I. Kahn. Rizzoli, New York.
  7. JOHNSON, E. J., LEWIS, M. J., E LIEBERMAN, R. (1996) – Drawn from the source: The travel sketches of Louis I. Kahn. MIT Press, Cambridge.
  8. KAHN L. I. (1931) – “The Value and Aim in Sketching”. T-Square Club Journal, 1(6), 19.
  9. KAHN L. I. (1961) – “Louis Kah”, Perspecta, 7, 9–28. doi.org/10.2307/1566863
  10. KAHN L. I. (1998) – Louis I. Khan: Conversations with Students. Architecture at Rice, Houston.
  11. MALDONADO T. (1999) – Critica della ragione informatica. Feltrinelli, Milano.
  12. MANSILLA, L. M. (2001) – Apuntes de viaje al interior del tiempo. Fundación Caja de Arquitectos, Barcelona.
  13. MONTES SERRANO C. e GALVÁN DESVAUX N. (2016) – “Las litografías de Louis Lozowick y su influencia en Louis Kahn”. EGA. Revista de expresión gráfica arquitectónica, 21(28), 92-99.
  14. PURINI F. (2007) – Una lezione sul disegno. Gangemi, Roma.
  15. TYNG A. (1984) – Beginnings: Louis I. Kahn' s philosophy of architecture. J. Wiley & Sons, New York.
  16. VALENTINO M. (2020) – “Disegno ambiguo e sagace |Ambigous and Sagace Drawing”. In: A. Arena, M. Arena, R.G. Brandolino, D. Colistra, G. Ginex, D. Mediati, S. Nucifora, & P. Raffa (a cura di), UID 2020 - CONNETTERE. Un disegno per annodare e tessere (pp.1434-1449). FrancoAngeli, Milano.