N. 56 (2021): Scuola: pedagogia, linguaggio, società
Articoli

Scuola società / scuola città. Intervista a Marco Rossi-Doria

Micaela Bordin
Politecnico di Milano
Biografia
FAMagazine. FAM. Research and project on architecture and design

Pubblicato 2021-12-10

Parole chiave

  • Geografia dell’apprendimento,
  • Educazione diffusa,
  • Corresponsabilità educativa

Come citare

Bordin, M. (2021). Scuola società / scuola città. Intervista a Marco Rossi-Doria. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (56), 35–41. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n56-2021/858

Abstract

L’edizione italiana de “Il bambino e la città” di Colin Ward è introdotta da Marco Rossi Doria. È da quel libro e da una idea di città come risorsa importante, perché offre alle bambine/i e alle ragazze/i un’educazione diffusa a partire da tutti i suoi spazi, che si snoda l’intervista a uno dei più autorevoli esperti di politiche educative e sociali, in prima linea per la difesa dei diritti dei bambini e delle bambine. Maestro dal 1975, Marco Rossi Doria ha insegnato nei quartieri difficili di Roma, Napoli, negli Stati Uniti, in Kenya e in Francia. Primo maestro di strada, ha fondato il progetto “Chance” – scuola pubblica di seconda occasione. Ha ricevuto dal presidente della Repubblica la Medaglia d’oro per la cultura, l’educazione e la scuola nel 2001. Ha fondato l’Associazione “If-Imparare a fare”. Oggi presidente dell’impresa sociale “Con i Bambini”, soggetto attuatore del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Riferimenti bibliografici

  1. AA.VV.(2021) – Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa”. Fondazione Feltrinelli, Milano. (Scaricabile sul sito https://fondazionefeltrinelli.it/schede/scuola-sconfinata-per-una-rivoluzione-educativa).
  2. APPADURAI A. (2014) – Il futuro come fatto globale. Saggi sulla condizione globale. Raffaello Cortina Editore, Milano.
  3. DEWEY J. (1897) – Il mio credo pedagogico. La Nuova Italia Editrice, Firenze, 1954.
  4. DEWEY J. (1916) – Democrazia e educazione, La Nuova Italia Editrice, Firenze, 1949.