Pubblicato 2022-12-02
Parole chiave
- Peter Märkli,
- alfabeto,
- geografia,
- grammatica,
- noia
Come citare
Copyright (c) 2022 FAMagazine. Ricerche e progetti sull'architettura e la città
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Abstract
Peter Märkli nel definire la sua idea di mondo ha più volte indicato la presenza della lettera A come verosimile fenomenologia del progetto: «Ricordo molto chiaramente – racconta nel 2012 a Samuel Penn – di essere un ragazzino in classe e di sentirmi dire dalla mia maestra di non scrivere la lettera A in quel modo, che va sempre scritta così, dritta». Il testo è costruito partendo da questo simbolo, dalla lettera A come principio di una genealogia orchestrata su tre temi che incrocia alfabeti e avventure per spiegare, attraverso la pratica del disegno, quella del progetto, ovvero quella dell’architettura, la terza A. I passaggi sono manifestazioni di eventi che entrano nel circuito di un mondo possibile dove la rappresentazione segnala eredità, esplorazioni e presenze d’autore lavorando dentro la noia per fondare nuove geografie partendo da cose che sono presenti intorno a noi.
Riferimenti bibliografici
- AGAMBEN G. (1977) – Stanze. La parola e il fantasma nella cultura occidentale. Einaudi, Torino.
- AZZARITI G. (2019) – In search of a language. A journey into Peter Märkli's imaginary / À la recherche d’un langage. Voyage dans l’imaginaire de Peter Märkli, CosaMentale, Marseille.
- BOULLÉE E.L. (1967) – Architettura. Saggio sull’arte, introduzione di A. Rossi. Marsilio, Padova.
- BRONFEN E. (1992) – Over Her Dead Body: Death, Feminity and the Aesthetic. University of Manchester Press, Manchester.
- CHIPPERFIELD D. (2020) – “La buona pratica / Good Practice. Peter Märkli”. Domus, 1043, pp. 18-25.
- ECO U. (2009) – Vertigine della lista. Bompiani, Milano.
- FLAUBERT G. (1998), Correspondance (ed. or. 1853), édition établie, présentée et annotée par J. Bruneau. Gallimard, Paris.
- HATZ E. (2015) – “Making a mark / Zeichen setzen”. In: F. Don, C. Mion (edited by), Peter Märkli: Drawings / Zeichnungen, Quart Verlag, Luzern, pp. 146-151.
- IMOBERDORF I. (2016), Märkli 2002-2015. Professur für architektur an der ETH Zürich/ Chair of architecture at the ETH Zurich, GTA Verlag, Zürich.
- JOHNSON S. (1765) – Preface to his Edition of Shakespear’s Plays. J. & R. Tonson, H. Woodfall, J. Rivington, R. Baldwin, L. Hawes, Clark and Collins, T. Longman, W. Johnston, T. Caslon, C. Corbet, T. Lownds, and the executors of B. Dodd, London.
- JOHNSTON P. (edited by) (2017) – Everything one invents is true. The Architecture of Peter Märkli. Quart Verlag, Luzern.
- MARINI S., MENGONI A. (2020) – “Materia-autore / Author-Matter”. Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria / Journal of Architecture, Arts & Theory, 2, pp. 8-11.
- MÄRKLI P. (2008) – “On Ancient Architecture. Fragment of a lecture at London Metropolitan University, November 2006 by Peter Märkli”. A+U. Architecture and Urbanism, Peter Märkli: Craft of Architecture, 448, January, pp. 10-15.
- MÄRKLI P. (2021) – Mein Stoff für Fassaden / My Facade Materiale. [online] Disponibile a: <https://www.youtube.com/watch?v=b2g5581w8Js> [Ultimo accesso 22 ottobre 2021]
- MOSTAFAVI M. (edited by) (2002) – Approximations: the Architecture of Peter Märkli. Architectural Association Publications, London.
- PENN S. (2012) – Interview to Peter Märkli for the AE Foundation for Architecture + Education. [online] Disponibile a: <https://aefoundation.co.uk/Peter-Markli> [Ultimo accesso 16 ottobre 2021]
- PORTOGHESI P. (2016), “Combinando cose lontane / Combining distant things”. Techne. Journal of Technology for Architecture and Environment, 12, pp. 40-42.
- VIRAY E. (2008) – “Peter Märkli, Structure Form Emotion”. A+U. Architecture and Urbanism, Peter Märkli: Craft of Architecture, 448, January, pp. 60-67.
- VIRAY E. (2015) – “Peter Märkli’s eye / Peter Märkli Auge”. In: F. Don, C. Mion (edited by), Peter Märkli: Drawings / Zeichnungen, Quart Verlag, Luzern, pp. 112-115.