N. 59-60 (2022): Disegno e progetto
Articoli

Disegno come conoscenza del progetto. Strumenti e processi compositivi in Francesco Cellini

Laura Pujia
Università degli Studi di Sassari
Biografia
Francesco Cellini

Pubblicato 2022-12-02

Parole chiave

  • Architettura disegnata,
  • Cellini,
  • Composizione architettonica,
  • Disegno,
  • Progetto

Come citare

Pujia, L. (2022). Disegno come conoscenza del progetto. Strumenti e processi compositivi in Francesco Cellini. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (59-60), 109–116. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n59-2022/880

Abstract

Tra le varie declinazioni che il disegno di architettura assume, il saggio si sofferma su un particolare tipo inteso come manifesto più intimo di un determinato processo compositivo. La cultura italiana, dal secondo dopoguerra fino ai nostri giorni, è testimonianza di tale indirizzo che ha permesso di individuare in molti illustri architetti la costruzione di una propria ideazione progettuale. Il paper – attraverso la rilettura paratestuale, di scritti, disegni e progetti – pone la sua attenzione su Francesco Cellini, architetto e professore, che tramite il disegno ha affinato un modo di progettare e concepire l’architettura, innovando tecniche e strumenti alle necessità del tempo, a favore di una coerenza fra idea e pratica che è uno dei caratteri peculiari della sua cifra stilistica.

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