N. 61 (2022): Oblio e rinascita dell’architettura regionale e identitaria nell’epoca della globalizzazione
Articoli

Globalizzazione e identità nell’architettura contemporanea del Mediterraneo. Opposizione o compresenza?

Ludovico Micara
Università degli Studi di Chieti-Pescara
Biografia
Ludovico Micara

Pubblicato 2023-03-27

Parole chiave

  • Globalizzazione,
  • Identità regionale,
  • Mediterraneo.

Come citare

Micara, L. (2023). Globalizzazione e identità nell’architettura contemporanea del Mediterraneo. Opposizione o compresenza?. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (61), 40–49. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n61-2022/924

Abstract

Globalizzazione e identità sono dei concetti troppo vaghi per descrivere la complessità dell’architettura e delle città contemporanee. Nel passato, per esempio, alcuni processi di integrazione globale si sono trasformati in tratti caratteristici di particolari contesti. I tracciati cardo-decumanici della civiltà ellenistico-romana fanno parte ormai dell’identità di gran parte dei tessuti urbani occidentali, mediterranei e del Levante.

L’introduzione di sistemi di fortificazioni bastionate, come difesa dopo l’invenzione delle armi da fuoco, ha prodotto, nelle città europee e non solo, l’inserimento di nuovi manufatti e geometrie urbane radicalmente diverse da quelle dei tessuti preesistenti. Ma oggi tali geometrie sono diventate componenti di nuove e più complesse identità. È dunque opportuno tener conto di casi concreti di prossimità ed ibridazione, dove l’identitario s’intreccia con il globale, come chiaramente appare nel panorama architettonico del Mediterraneo.