FAEdizioni

FAEdizioni è la casa editrice del Festival dell'Architettura di Parma.

Dal 2015 ha pubblicato, oltre ai cataloghi delle diverse edizioni del Festival dell'Architettura, monografie a stampa su diversi temi inerenti l'architettura. Per approfondire su FAEdizioni

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FAEdizioni

Pubblico paesaggio Architettura di rara bellezza Città e luce
Comunità architettura European City Architecture
Gallaratese Corviale Zen
Luoghi comunitari Raffaele Panella Community architecture 57 progetti
Strada ritrovata European Workshop Food Valley
Mantova. Saggio sull'architettura Storici e Compositivi a confronto Torre Agbar
Fortified Places Venetian Fortified Places Cadiz Architettura e Città
Under 27. Concorso per studenti Compact City Architecture. Historical... Compact City Architecture. Designing...
Centro direzionale CFT La Chiesa di San Luca Identità urbana dell'architettura
Wundertal    
FAM Quaderni 1 - Salvatore Bisogni FAM Quaderni 2 - Sei Laboratori per Venezia FAM Quaderni 3 - Otto lezioni su Aldo Rossi

 

Collane editoriali e volumi pubblicati


architettura saggi

Architettura e Città. 

Saggi. Con un'antologia di scritti di FAM 2010-2012

FAMagazine è la rivista online del Festival dell'Architettura, in cui si ritrovano due luoghi aperti al confronto e allo scambio culturale. Il luogo interno è costituito dalla struttura direzionale e redazionale del Magazine; quello esterno è configurato come piazza aperta in cui i diversi users, dal pubblico generico agli operatori del settore – professionisti e amministratori, studiosi della disciplina quali studenti e docenti - si incontrano nel maremagnum delle opinioni e delle idee. “Saggi su architettura e città” raccoglie in formato digitale le riflessioni di architetti e studiosi italiani ed internazionali pubblicati nel corso del primo biennio di vita della rivista. Tali scritti arricchiscono l'offerta culturale e rientrano nella mission del Festival dell'Architettura, che consiste in uno spazio di riflessione critica sui temi dell'architettura comunitaria, del paesaggio, della qualità degli spazi pubblici, all'interno di un dibattito attuale in Italia ed in Europa.

Saggi e articoli di: 
Roberta Amirante, Lamberto Amistadi, Mariateresa Aprile, Pepe Barbieri, Luca Boccacci, Filippo Bricolo, Angelo Bucci, Marta Calzolaretti, Daniele Carfagna, Ildebrando Clemente, Vanni Codeluppi, Francesco Collotti, Stefano Cusatelli, Loris Dal Pos, Anna Del Monaco, Lucia De Vincenti, Carlo Gandolfi, Giordano Gasparini, Aimaro Isola, Martina Landsberger, Giovanni Leoni, Eleonora Mantese, Carlo Alessandro Manzo, Marco Maretto, Patrizio Martinelli, Mauro Marzo, Nicola Marzot, Piero Orlandi, Raffaele Panella, Marcello Panzarella, Luigi Pavan, Carmine Piscopo, Enrico Prandi, Carlo Quintelli, Raffaella Radoccia, Luciano Semerani, Gigetta Tamaro, Carlotta Torricelli, Guillerme Wisnik

Prezzo di copertina € 15,00
Sconto 15 %
€ 12,90

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architettura workshop

Fortified Places in the Bay of Cadiz

Dispersed throughout the Venetian lagoon, the city’s fortifications still leave traces indicating an impressive military war-defence system dating back to various periods that need projects geared towards their safeguarding and valorisation. From this viewpoint, military abandonment can be seen as an extraordinary occasion for the recovery of such places for the general public; and this of course does not only apply to the area of Venice. Concurrently however, it is the very desertion of these military structures that also represents the serious risk of a rapid and progressive decay and decline due to a lack of programmed interventions for the recovery of their physical and cultural values. The single actions of restoration alone will not suffice in generating a consistent flow of visitors to the military garrisons if there is not also a cultural project capable of setting forth reflections on the historic reasons that brought these unique structures to becoming part of a true system of defence to protect the lagoon. Therefore, inverting these viewpoints, such places can be seen today as garrisons for those values of culture and landscape upheld by Venice and its Lagoon. The Venetian forts can, in this sense, be viewed as a constellation map of places to be jointly configured as an extraordinary system of great potential, relating both to the understanding of the lagoon’s landscape and to the experimentation of new methods and strategies for sustainable tourism. From places tied to war (or defence), the forts can be transformed into places for an education of history; as places to develop one’s knowledge of nature and perception of the landscape, ultimately becoming opportunities for the economic revitalization of the areas in which they reside. The experimentation, albeit conducted for didactic purposes, could act as an innovative reading of the role of abandoned military buildings, not only in the immense planar waterscape of Venice’s lagoon, but also in those European regions that are so strongly marked by abandoned, or soon-to-be abandoned military facilities.

Autori
Lamberto Amistadi, Marco Ballarin, Alessandro Bonadio, Primož Bizjak, Renata Codello, Alberto Ferlenga, Chiara Ferro, Mauro Marzo, Maria Salerno, Alessandra Taverna, Claudia Tessarolo, Giulio Testori.

Prezzo di copertina € 14,00
Sconto 15 %
€ 11,90

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architettura workshop

Fortified Places in the Venetian Lagoon

  • Curatore: Mauro Marzo
  • Descrizione: 21x15,5cm, 239 pagg.
  • Collana: architettura/design workshop
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 14,00 €
  • Lingua: Inglese
  • Anno: 2012
  • ISBN: 978-88-89739-19-8

Dispersed throughout the Venetian lagoon, the city’s fortifications still leave traces indicating an impressive military war-defence system dating back to various periods that need projects geared towards their safeguarding and valorisation. From this viewpoint, military abandonment can be seen as an extraordinary occasion for the recovery of such places for the general public; and this of course does not only apply to the area of Venice. Concurrently however, it is the very desertion of these military structures that also represents the serious risk of a rapid and progressive decay and decline due to a lack of programmed interventions for the recovery of their physical and cultural values. The single actions of restoration alone will not suffice in generating a consistent flow of visitors to the military garrisons if there is not also a cultural project capable of setting forth reflections on the historic reasons that brought these unique structures to becoming part of a true system of defence to protect the lagoon. Therefore, inverting these viewpoints, such places can be seen today as garrisons for those values of culture and landscape upheld by Venice and its Lagoon. The Venetian forts can, in this sense, be viewed as a constellation map of places to be jointly configured as an extraordinary system of great potential, relating both to the understanding of the lagoon’s landscape and to the experimentation of new methods and strategies for sustainable tourism. From places tied to war (or defence), the forts can be transformed into places for an education of history; as places to develop one’s knowledge of nature and perception of the landscape, ultimately becoming opportunities for the economic revitalization of the areas in which they reside. The experimentation, albeit conducted for didactic purposes, could act as an innovative reading of the role of abandoned military buildings, not only in the immense planar waterscape of Venice’s lagoon, but also in those European regions that are so strongly marked by abandoned, or soon-to-be abandoned military facilities.

Authors
Lamberto Amistadi, Marco Ballarin, Alessandro Bonadio, Primož Bizjak, Renata Codello, Alberto Ferlenga, Chiara Ferro, Mauro Marzo, Maria Salerno, Alessandra Taverna, Claudia Tessarolo, Giulio Testori.

Prezzo di copertina € 14,00
Sconto 15 %
€ 11,90

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architettura workshop

Compact City Architecture

Historical city centre design in Europe

The name ERASMUS is an acronym for European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, but even more, it recalls the figure of a man was a symbol of free thinking in Europe: Erasmus of Rotterdam. Striding across historical factors of geopolitical separation between the fifteenth and sixteenth centuries, from the formation of the nation states to the clashing of Protestantism and Catholicism, the figure of Erasmus represented not only the freedom of critical thinking but also that of a man who found in European cities his natural ambit of expression.
At this Erasmus Intensive Programme Workshop entitled “Compact City Architecture: historical city centre design in Europe”, 30 students from 4 European countries (Germany, Poland, Spain and Italy) and 5 Universities (Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule of Aachen, Politechnika Krakowska, Universitat Politècnica de Catalunya, Universidad del Pais Vasco, and the Università degli Studi di Parma) met and traded ideas on a project for a gataway to the University Campus in Parma’s Oltretorrente district. Working with the traditional tools of architecture and urban composition, the students were also asked to reflect on the more generic and topical theme of the development of the European city, which, through the recovery and rethinking of historical centres, represents a responsible alternative to the indiscriminate occupation of agricultural land that has taken place over the last twenty years with that integrated process which includes the project, structure and image of settlement phenomena, in a position to restore its own identification synthesis in the renewed constructions, yet again, of a form of city.

Contributions by
Lamberto Amistadi, Eduard Bru, Stefano Cusatelli, Piotr Gajewski, Manuel Iniguez & Alberto Ustárroz, Marco Maretto, Franca Miani, Giorgio Muratore, Davide PApotti, Enrico Prandi, Carlo Quintelli, Renato Rizzi, Uwe Schröder, Francesca Zanella.

Design teams universities
Università degli Studi di Parma, DICATeA, Facoltà di architettura; Università Politècnica de Catalunya, Escola Tècnica Superior d’Architectura de Barcelona; Universidad del Pais Vasco, Escuela Técnica Superior de Arquitecture de Donostia-San Sebastian; Politechnika Krakowska, Wydzial Architektury; RWTH, Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule of Aachen, Fakultät für Architektur.

Prezzo di copertina € 14,00
Sconto 15 %
€ 11,90

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architettura workshop

Compact City Architecture

Designing Centrality, Regenerating the Suburbs

The name ERASMUS is an acronym for European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, but even more, it recalls the figure of a man was a symbol of free thinking in Europe: Erasmus of Rotterdam. Striding across historical factors of geopolitical separation between the fifteenth and sixteenth centuries, from the formation of the nation states to the clashing of Protestantism and Catholicism, the figure of Erasmus represented not only the freedom of critical thinking but also that of a man who found in European cities his natural ambit of expression.
At this Erasmus Intensive Programme Workshop entitled “Compact City Architecture: historical city centre design in Europe”, 30 students from 4 European countries (Germany, Poland, Spain and Italy) and 5 Universities (Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule of Aachen, Politechnika Krakowska, Universitat Politècnica de Catalunya, Universidad del Pais Vasco, and the Università degli Studi di Parma) met and traded ideas on a project for a gataway to the University Campus in Parma’s Oltretorrente district. Working with the traditional tools of architecture and urban composition, the students were also asked to reflect on the more generic and topical theme of the development of the European city, which, through the recovery and rethinking of historical centres, represents a responsible alternative to the indiscriminate occupation of agricultural land that has taken place over the last twenty years with that integrated process which includes the project, structure and image of settlement phenomena, in a position to restore its own identification synthesis in the renewed constructions, yet again, of a form of city.

Contributions by
Lamberto Amistadi, Eduard Bru, Stefano Cusatelli, Piotr Gajewski, Manuel Iniguez & Alberto Ustárroz, Marco Maretto, Franca Miani, Giorgio Muratore, Davide PApotti, Enrico Prandi, Carlo Quintelli, Renato Rizzi, Uwe Schröder, Francesca Zanella.

Design teams universities
Università degli Studi di Parma, DICATeA, Facoltà di architettura; Università Politècnica de Catalunya, Escola Tècnica Superior d’Architectura de Barcelona; Universidad del Pais Vasco, Escuela Técnica Superior de Arquitecture de Donostia-San Sebastian; Politechnika Krakowska, Wydzial Architektury; RWTH, Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule of Aachen, Fakultät für Architektur.

Prezzo di copertina € 14,00
Sconto 15 %
€ 11,90

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architettura cataloghi

European City Architecture. Project Structure Image

Documenti del Festival dell'Architettura 6 - 2011

Esiste ancora la città in quanto soggetto comunitario, in grado di esprimere forme compiute, al tempo stesso sociali e spaziali, di valenza collettiva? Occuparsi di architettura attraverso la categoria della città potrebbe sembrare oggi un approccio non più idoneo rispetto al prevalere pubblicistico di un dibattito, e di diverse prassi, che vedrebbero la città formalmente compiuta non più al centro della trasformazione antropica, tra la dispersione fluida dello sprawl e l’addensamento informe della megalopoli. In questo clima di svalutazione dell’idea di città, la condizione oggettuale ed anti-urbana dell’architettura, intesa quale espressione autoreferente sino al feticismo della forma-evento dell’oggetto architettonico, sembra sancire lo stato di indifferenza tra bisogno abitativo e necessità di una forma urbana. D’altra parte però le problematiche ambientali, la necessità di predisporre condizioni di inclusione e coesione sociale, in generale la nuova "domanda di città", ci costringono a riprendere in mano la funzione di un progetto architettonico che non può prescindere dal modello della città e, nella fattispecie, per vocazione storica, di quella europea, quale laboratorio particolarmente idoneo ad affrontare i bisogni della società futura. Secondo quel processo integrato, tra progetto, struttura e immagine dei fenomeni insediativi, in grado di restituire la propria sintesi identificativa nella rinnovata costruzione, ancora una volta, di una forma di città.

Contributi di:
Andres Alver, Roberta Amirante, Lamberto Amistadi, Massimiliano Ammatuna, Aydan Balamir, Francisco Barata, Daniele Carfagna, Jo Coenen, Armando Dal Fabbro, Arianna Maria Gardoni, Hans Kollhoff, Anastassios M. Kotsiopoulos, Manuel Íñiguez & Alberto Ustárroz, Vincenzo Latina, Carlo Magnani, Eleonora Mantese, Carlos Martì Aris, Mauro Marzo, Cristiana Mazzoni, Carlo Moccia, Costantino Patestos, Enrico Prandi, Carlo Quintelli, Renato Rizzi, Uwe Schröder, Joachim Schultz-Granberg, Andrea Sciascia, Yannis Tsiomis.

Progetti di:
AART Architects; Plant, Péter Kis, Csaba Valkai; Fernando Carrascal, Josè Ma Fernández de la Puente; Soeters van Eldonk architecten; Hondelatte Laporte Architectes; LAN Architecture; m&a architetti; Eduard Bru i Bistuer, Victor Setoain Perego, Neus Lacomba Mongé.

Prezzo di copertina € 14,00
Sconto 15 %
€ 11,90

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architettura ricerche

Cosa intendiamo per Food Valley?

First Parma Food Valley Symposium

Possiamo già sentirci oggi, a Parma, in una Food Valley? Tra città e territori in cui la cultura del cibo si rivela quale denotato antropologico prevalente? Il termine “food” rimanda innanzitutto alla priorità nutritiva e poi all’entità socio-economica e dell’innovazione scientifica, tra old e new economy, ma anche estetica, etica e simbolica, tra espressioni pagane, tradizione cristiana, nuovi stili di vita. Risulta in ogni caso evidente che al valore del cibo, quale componente necessaria al corpo e al suo benessere, non può non corrispondere la piena fiducia verso chi lo produce e lo distribuisce. Qui si apre la ragione dell’abbinamento al secondo termine, “valley”. Vale a dire il contesto, l’ambiente, i luoghi fisici e soprattutto gli attori sociali attraverso i quali si determinano le condizioni per la produzione di prodotti alimentari di qualità. La cultura del cibo e quella del luogo diventano allora un tutt’uno. Un unico prodotto. Dove la reciprocità si attua nella variazione e peculiarità degli apporti ma anche attraverso regole, comportamenti condivisi, selezione, predisposizione dei fenomeni e loro messa in forma, sviluppando processi non improvvisati di ricerca, conoscenza, progettualità attraverso cui ottenere quel quadro coerente di risultati da cui dipende la visività dei fenomeni stessi, quella che tendiamo a restituire genericamente quale “immagine”. Su questo importante tema diversi docenti dell’Università di Parma mettono a disposizione un primo, parziale quanto dimostrativo, quadro multidisciplinare di ricerche in corso, quale incentivo per l’avvio di un’elaborazione progettuale dedicata alla futura Valle del Cibo.

Prezzo di copertina € 20,00
Sconto 15 %
€ 17,00

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architettura ricerche

Under27. Camera Commercio Piazza

Concorso di idee riservato a studenti di architettura e ingegneria

Un' Istituzione, la Camera di Commercio di Parma, si interroga sulle potenzialità fruitive di una grande sala interna alla propria sede, un tempo adibita alle contrattazioni.

Il Festival dell'Architettura viene chiamato ad interpretare il tema e a prefigurare possibili scenari. Ne nasce un concorso di progettazione, aperto agli studenti di architettura e ingegneria, per cominciare a capire la natura della riconversione funzionale e rappresentativa di uno spazio che si vorrebbe già considerare una nuova piazza coperta per la città. Valle del Cibo.

Prezzo di copertina € 8,00
Sconto 15 %
€ 6,80

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architettura cataloghi

Community/architecture

Documenti del Festival Architettura 5 2009-2010

In che termini l'architettura interpreta l'esigenza comunitaria nell'era della globalizzazione e della conseguente evoluzione dei fenomeni urbani anche alla luce di una crescita esponenziale dell'espressione comunitaria virtuale? Partendo da questo primo interrogativo critico il Festival raccoglie una serie di materiali e testimonianze che dimostrano anche il superamento dell'identificazione esclusiva del tema con le grandi tipologie collettive pubbliche, architettoniche e urbane, dell'esperienza storica. Tuttavia, pur attraverso il rilievo di fenomeni insediativi apparentemente non caratterizzati sotto il profilo dell'interesse collettivo, articolazioni tematiche differenziate e contributi apparentemente riferibili alla soggettività dell'autore quanto del fruitore, sembra confermarsi come il dato comunitario possa ancora "essere individuato e declinato in diverse forme, attraverso diversi ambiti, a dimostrazione della sua ineludibilità”.

Prezzo di copertina € 25,00
Sconto 15 %
€ 21,25

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architettura ricerche

Community/architecture

57 contributi di ricerca di ambito internazionale

Il volume raccoglie i contributi di ricerca dell'International call for papers Community/architecture promosso dal Festival dell'Architettura nell'edizione 2009-2010. Cinquantasette eterogenei contributi provenienti da diversi Paesi del mondo sul tema generale del Festival e suddivisi sulla base di tre focus tematici: Città e quartiere, Il congegno tipologico e le forme di aggregazione, Composizione architettonica e nuove tecnologie: architetture eco-virtuose.

Saggi di:
Pierluigi Grandinetti, Raffaele Panella, Enrico Prandi, Carlo Quintelli

Contributi di ricerca di:
Shun Kanda (Usa), Angelo Torricelli (Italy), Cherubino Gambardella (Italy), Pasquale Miano (Italy), Sally Harrison (Usa), Maria Luna Nobile (Italy), Marco Maretto, Lin Ying Ying, Martina Longo (Italy), Daniela Nacci (Italy), Cristiana Eusepi (Italy), Chiara Occelli, Riccardo Palma (Italy), Diana Ruiz Cendales, Isabel Arteaga Arredondo (Colombia), Vittorio Spigai, Massimiliano Condotta (Italy), Eduardo Jimenez Morales, Ingrid Carolina Vargas Díaz (Spain), Michael Carroll (Usa), Paola Raffa (Italy), Zaira Dato Toscano, Francesca Castagneto (Italy), Francesco Morabito (Italy), Lamberto Amistadi, Kuno Mayr (Italy), Umberto Cao, Ludovico Romagni, (Italy), Loredana Ficarelli, Annalisa Giglio (Italy), Magda Minguzzi, Anna Rizzinelli (Italy), Ernst Struwig (Italy), Rosaldo Bonicalzi (Italy), Emilio Caravatti, Matteo Caravatti (Italy), Carolina B. Garcia Estevez (Spain), Ángel Martínez García-Posada (Spain), Enrique M. Blanco, Patricia Sabín, Antonio S. Río, Juan A. Caridad, José R. Alonso, Miguel Abelleira (Spain), Sergio Stenti (Italy), Leonardo Ciacci, Cristina Peraino (Italy), Federico Zanfi Studio (Italy), Raúl Castellanos Gómez, Débora Domingo Calabuig, Jorge Torres Cueco (Spain), Patrizia Montini (Italy), Maura Manzelle (Italy), Filippo De Dominicis (Italy), Luca Conti (Switzerland), Stefano Aragona, Donatella Scatena, Laura Calcagnini (Italy), Silvia Covarino (Italy), Marta Calzolaretti, Domizia Mandolesi, Alessandra De Cesaris, Mariateresa Aprile (Italy), Luis Machuca Casares (Spain), Marina Pia Arredi, Giuditta Benedetti, Michele Filosa, Francesco Manconi (Italy), Emilio Battisti (Italy), Francesca La Malva (Italy), Paula Petiz (Portugal), Barbara Angi, Massimiliano Botti (Italy), Lu Shen (Austria), Enrico Sassi, Marcello Martinoni (Switzerland), Antonio Farina, Lilia Pagano (Italy), Studio M2R architettura (Italy), Andrea Oliva (Italy), Javier Pérez-Herreras (Spain), Juan Pablo Aschner Rosselli (Colombia), Alessandro Bianchi (Italy), Joerg Schroeder, Kerstin Weigert, Margot Deerenberg, Tobias Baldauf, Florian Otto (Germany), Lorenzo Capobianco, Antonella Violano (Italy), Richard Vincent Moore, Laura Calcagnini, Daniela Faraglia, Romeo Giammarini (Italy), Luciano Cupelloni (Italy), la Architetti Associati (Italy).

Prezzo di copertina € 25,00
Sconto 15 %
€ 21,25

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architettura composizioni

Raffaele Panella

L'università di Bologna al Navile e altri progetti emiliani

Negli ultimi dieci anni, dal 2000 ad oggi, Raffaele Panella si è confrontato in maniera diretta con il contesto emiliano attraverso una serie di progetti, interamente dedicati all'idea di comunità. Il quadro che emerge dal lavoro di uno dei protagonisti dell'architettura italiana, ricostruito in questo libro attraverso un'analisi di sei progetti accomunati dall'appartenenza ad un unico territorio, indica la messa a punto di una personale tecnica compositiva.
Un percorso che parte dalla lezione dei maestri dell'architettura moderna, definisce i suoi contorni teorico-pratici nella ricerca e nell'insegnamento universitario, prima a Venezia e successivamente a Roma, consolidandosi e articolandosi a contatto con il territorio e i luoghi.
Il radicamento consente all'architettura di ritrovare un rapporto fruttuoso con la città, favorendo la ricerca della dimensione urbana all'interno del progetto di architettura, in analogia con la migliore tradizione emiliana.

A cura di Riccarda Cantarelli. Con un saggio critico di Maristella Casciato.

Richiedi via e-mail questo libro

Prezzo di copertina € 24,00
Sconto 15 %
€ 20,40

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architettura composizioni

La Chiesa di San Luca / The Church of San Luca

 

La Chiesa di San Luca è una architettura che interpreta tutta l'esigenza di una necessaria "responsabilità di quartiere". Dando forma agli interrogativi che sottostanno ad ogni opera di architettura diviene esercizio compositivo scaturito dalla riflessione sull'identità figurativa, sul posizionamento, l'orientamento, l'articolazione plastica e sui necessari elementi simbolici della moderna domus dei a partire dal dato tipologico.

Richiedi via e-mail questo libro

Prezzo di copertina € 24,00
Sconto 15 %
€ 20,40

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architettura ricerche

Luoghi comunitari

Spazio e società nel contesto contemporaneo dell'Emilia occidentale

Forum cittàemilia 1

  • Curatore: Riccarda Cantarelli e Carlo Quintelli
  • Descrizione: 21x24cm, 216 pagg.
  • Collana: architettura/ricerche
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 24,00 €
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2010
  • ISBN: 978-88-89739-13-4

Cosa significa oggi progettare lo spazio abitato tenendo conto del valore comunitario, dei fattori di aggregazione, dell'identità collettiva? In occasione del Festival dell'Architettura dedicato al tema Comunità-Architettura è stata sviluppata una ricerca a campione sul contesto emiliano (da Piacenza a Modena) a dimostrazione di come l'aspetto comunitario della città progettata si declini secondo ambiti, scale, tematiche e attori diversificati. Ne esce un quadro indiziario assai mutato rispetto ai modelli della tradizione, ma anche la consapevolezza che la fenomenologia delle forme insediative non può rinunciare ad una propria responsabilità comunitaria.

Contributi critici di:
Riccarda Cantarelli, Piero Orlandi, Sergio Pace, Carlo Quintelli

Interventi di:
Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Provincia di Reggio Emilia, Provincia di Modena, Comune di Parma, Comune di Reggio Emilia, Comune di Modena, Comune di Piacenza, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Emilia, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Modena, Festival dell'Architettura, Acer Reggio Emilia, Acer Modena, Ance Reggio Emilia, Ance Modena, Ance Parma, Unieco Cooperativa di costruzione, Andria Cooperativa di abitazione, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Reggio Children, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Diocesi di Parma, Ausl Parma, Ausl Piacenza, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Modena, Provveditorato dell'Amministrazione Penitenziaria dell'Emilia Romagna, Casa di Reclusione Castelfranco Emilia, Istituto Penitenziario Parma.


Prezzo di copertina € 24,00
Sconto 15 %
€ 20,40

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architettura cataloghi

Wundertal. Luoghi e figure della Valle del Chiese

Progetti di Luciano Semerani, Antonella Gallo, Lamberto Amistadi
  • Curatore: Lamberto Amistadi
  • Descrizione: 21x29,7 cm, 16 pagg.
  • Collana: architettura/cataloghi
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 5,00 €
  • Lingua: Italiano / Inglese
  • Anno: 2009
  • ISBN: 978-88-89739-12-6

Si tratta di interventi pensati e parzialmente realizzati in tempi diversi, per committenze pubbliche diverse all'interno dell'Ecomuseo della Valle del Chiese Porta del Trentino.

Gli ecomusei inizialmente furono pensati per tutelare le tracce delle società rurali in un momento in cui l'urbanizzazione, le nuove acquisizioni tecnologiche e i conseguenti cambiamenti sociali rappresentavano un rischio reale di completo oblio di un patrimonio culturale millenario. Nella dimensione contemporanea della "città in estensione" essi rappresentano l'occasione per costruire e dar forma ad ambiti territoriali riconoscibili nei quali i cittadini possano vedere rappresentati i valori che li accomunano.


Prezzo di copertina € 5,00
Sconto 15 %
€ 4,25

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architettura cataloghi

Pubblico paesaggio

Documenti del Festival dell'Architettura 4, 2007-2008
  • Curatore: Enrico Prandi
  • Descrizione: 21x26cm, 528 pagg.
  • Collana: architettura/cataloghi
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 40,00 €
  • Lingua: Italiano / Inglese
  • Anno: 2008
  • ISBN: 978-88-89739-08-8

Ad introduzione delle ricerche dedicate al tema del Festival, avanzavamo l'ipotesi di un paesaggio che esiste solo in quanto pubblico, conseguendone responsabilità dell'architettura e non solo.
Non una definizione quindi, ma una condizione da cui si è partiti per comprendere come il tema del paesaggio possa fare parte di una dimensione etica del progetto.
Tuttavia, in un mondo dove rispetto alla forma e alla materia prevale l'immagine del paesaggio, è sembrato opportuno aprire un confronto non scontato sull'affermazione di un tecnica paesaggistica e soprattutto sulla sua capacità di interpretare le reali esigenze della trasformazione insediativa.
Oltre ad ogni legge, gusto o politica dell'immagine, il paesaggio è fatto di cose, nella fattispecie di architetture, capaci di sottrarsi al valore di esposizione per farsi valore d'uso, superando vecchi e nuovi paesaggismi.

Contributi critici di:
David Bigelman, Michele Barbaro, Renato Bocchi, Luisa Bonesio, Giovanni Brizzi, Pierre Donadieu, Bill Dunster, Joao Antonio Ribeiro Ferreira Nunes, Roland Gunter, Aurora Lopez, Attilio Petruccioli, Alessandro Petti, Alessandro Rocca, Slobodan Selinkk, Grazia Varisco, Guillermo Vazquez Consuegra, Ale g Vodopivec, Franco Zagari, Guido Zuliani.

Contributi di ricerca di:
Lamberto Amistadi, Maria Rita Baragiotta, Patricia Baroni, Ilaria Bignotti, Luca Boccacci, Filippo Bricolo, Riccarda Cantarelli, Stefano Cusatelli, Giovanni Luca Ferreri, Paola Galbiati, Antonella Gallo, Maria Angela Gelati, Jonathan Gervasi, Sandro Grispan, Michele Guerra, Davide Guido, Antonella Mascio, Agata Meneghelli, Elisabetta Modena, Andrea Oliva, Claudio Pavesi, Enrico Prandi, Carlo Quintelli, Elena Re Dionigi, Alberto Salarelli, Marco Scotti, Francesco Semerani, Luciano Semerani, Francesca Zanella.


Prezzo di copertina € 40,00
Sconto 15 %
€ 34,00

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architettura cataloghi

Città e luce

Fenomenologia del paesaggio illuminato
  • Curatore: Francesca Zanella
  • Descrizione: 21x26cm, 112 pagg.
  • Collana: architettura/cataloghi
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 20,00 €
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2008
  • ISBN: 978-88-89739-10-X

Guardare/raccontare/progettare il paesaggio urbano illuminato.
Su questo rapporto, dove il piano dell'osservatore distratto si distingue da quello di chi osserva per conoscere e, quindi, per trasformare il paesaggio, e che si serve di "modi di guardare" il paesaggio per comprenderlo e modificarlo, si è basata la ricerca in cui abbiamo cercato di analizzare il ruolo della luce nella condizione urbana contemporanea.
Come sostiene Sedlmayr (La luce nelle sue manifestazioni artistiche, 1989) a proposito del rapporto tra opera d'arte, architettura e luce, la storia del rapporto tra luce, architettura e città non può prescindere da alcuni momenti in cui la luce è consapevolmente materia del progetto.
Tuttavia nella città industriale, la cui storia è associata al progressivo superamento della fiamma della candela e alla esplosione della luce bianca della lampada ad arco, la luce è fonte di shock (Benjamin) e quale strumento inconsapevole contribuisce alla conoscenza delle nuove strutture che trasformano il paesaggio e diventa una delle metafore della modernità.
Al percorso dell'inconsapevole interazione si affianca, in alcuni casi incrociandosi, il percorso del progetto della luce, che dagli anni Venti del Novecento ad oggi ha alimentato il dibattito architettonico.
Quindi progetto/non progetto, razionale/irrazionale, naturale/artificiale: la nostra lettura si è basata sulla verifica di queste dicotomie e sul confronto con le contraddittorie istanze del dibattito contemporaneo che ci ha condotti ad individuare suggerimenti, interpretazioni, ricerche artistiche, progetti architettonici, piani urbani, ma anche "sguardi" sul paesaggio illuminato, o interpretazioni del ruolo della luce nella città contemporanea (post-industriale, post-moderna, spettacolare...).

Testi di:
Gloria Bianchino, Laura Bianconi, Ilaria Bignotti, Cristina Casero, Jacqueline Ceresoli, Michele Guerra, Giulio Iacoli, Rita Messori, Elisabetta Modena, Davide Papotti, Marco Scotti, Vanja Strukelj, Ugo Volli, Francesca Zanella.


Prezzo di copertina € 20,00
Sconto 15 %
€ 17,00

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architettura ricerche

Gallaratese Corviale Zen

I confini della città moderna: grandi architetture residenziali. Disegni di progetto degli studi Aymonino, Fiorentino, Gregotti
  • Curatore: Luca Monica
  • Descrizione: 25x21cm, 216 pagine
  • Collana: architettura/ricerche
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 30,00 €
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2008
  • ISBN: 978-88-89739-09-6

Confrontare questi progetti, a trent'anni di distanza, mettendo da parte tutte le polemiche relative alle lunghe e incomplete realizzazioni, alla complessità delle dinamiche sociali e al difficile rapporto con la committenza e le amministrazioni locali, significa in un certo senso confermare il giudizio di Manfredo Tafuri che, nella Storia dell'architettura italiana 1944-1985, segnalava i loro esiti come "esempi di intervento residenziale di respiro internazionale", meritevoli di uno specifico approfondimento.
Attraverso gli schizzi preliminari, i disegni esecutivi e i modelli, raccolti negli studi degli architetti, affiancati da un'antologia delle prese di posizione della letteratura critica, questa ricerca intende sottolineare alcuni aspetti caratteristici che accomunano le tre opere: 1) gli autori sono tra i più noti protagonisti di una stagione di grande fermento, anche teorico, della cultura architettonica italiana; 2) i progetti sono il risultato di un'attenta ricerca scientifica sul tema della tipologia residenziale e sul rapporto dell'architettura con la città e il territorio; 3) le figure architettoniche e urbane proposte, nell'attualizzare il riferimento all'avanguardia moderna, costituiscono un modello alternativo di sviluppo alla diffusione incontrollata della periferia metropolitana.


Prezzo di copertina € 30,00
Sconto 15 %
€ 25,50

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architettura ricerche

European Workshop

Workshop europeo
  • Curatore: Dario Costi
  • Descrizione: 25x21cm, 216 pagine
  • Collana: architettura/ricerche
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 30,00 €
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2008
  • ISBN: 978-88-89739-09-6

Confrontare questi progetti, a trent'anni di distanza, mettendo da parte tutte le polemiche relative alle lunghe e incomplete realizzazioni, alla complessità delle dinamiche sociali e al difficile rapporto con la committenza e le amministrazioni locali, significa in un certo senso confermare il giudizio di Manfredo Tafuri che, nella Storia dell'architettura italiana 1944-1985, segnalava i loro esiti come "esempi di intervento residenziale di respiro internazionale", meritevoli di uno specifico approfondimento.
Attraverso gli schizzi preliminari, i disegni esecutivi e i modelli, raccolti negli studi degli architetti, affiancati da un'antologia delle prese di posizione della letteratura critica, questa ricerca intende sottolineare alcuni aspetti caratteristici che accomunano le tre opere: 1) gli autori sono tra i più noti protagonisti di una stagione di grande fermento, anche teorico, della cultura architettonica italiana; 2) i progetti sono il risultato di un'attenta ricerca scientifica sul tema della tipologia residenziale e sul rapporto dell'architettura con la città e il territorio; 3) le figure architettoniche e urbane proposte, nell'attualizzare il riferimento all'avanguardia moderna, costituiscono un modello alternativo di sviluppo alla diffusione incontrollata della periferia metropolitana.


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architettura cataloghi

Architettura di rara bellezza

23 - 29 ottobre 2006. parma-reggio emilia-modena.
Documenti del Festival dell'Architettura 2006
  • Curatore: Enrico Prandi
  • Descrizione: 21x26cm, 256 pagg.
  • Collana: architettura/cataloghi
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 32,00 €
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2006
  • ISBN: 978-88-89739-06-1

Possiamo ancora ricercare una valenza estetica dell'architettura? Soprattutto quando la componente di una comunicazione stereotipata dell'architettura sembra prevalere e in un certo senso annichilire ogni autenticità di espressione figurativa? In una scena mondana sempre più priva di luogo andiamo paradossalmente a rilevare una continua invocazione al bello, senza alcuna consapevolezza ulteriore, salvo quella, a sua volta contraddittoria, di riconoscerne solo il limite relativistico, soggettivo. Il Festival vuole allora misurarsi con questo esteso, rilevante quanto superficiale, bisogno di bellezza, cercando però di reinterpretarne il senso e quindi di conseguenza il ruolo per una possibile architettura. Ne deriva una prima riflessione: l'espressione della bellezza può concretizzarsi esclusivamente all'interno di una costruzione di identità. Ne deriva una riconoscibilità del carattere che trasmette verità, non tanto quella ideale, di una bellezza assoluta, ma quella e spressione di un rapporto critico-interpretativo con il mondo in divenire. Si tratta di un'accezione conoscitiva dell'idea di bellezza che tende a diventare cosmopolita proprio nella ricerca del paesaggio vasto delle differenze più o meno radicate, dove la rarità rappresenti la consuetudine dell'autenticità.

Testi di:
Matteo Agnoletto, Lamberto Amistadi, Valter Balducci, Paolo Barbaro, Luca Boccacci, Francesco Bortolini, Laura Brignoli, Riccarda Cantarelli, Domenico Chizzoniti, Dario Costi, Aldo De Poli, Giovanni Luca Ferreri, Maria Angela Gelati, Gianluca Gelmini, Vittorio Gregotti, Giovanni Iacometti, Giovanni Leoni, Elisabetta Modena, Matteo Molinari, Luca Monica, Valentina Orioli, Sergio Pace, Claudio Pavesi, Laura Anna Pezzetti, Matteo Porrino, Enrico Prandi, Carlo Quintelli, Enrica Restori, Alessandra Ronzoni, Alberto Sdegno, Olivierotoscanistudio, Annalisa Trentin, Chiara Visentin, Francesca Zanella.


Prezzo di copertina € 32,00
Sconto 15 %
€ 27,20

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architettura saggi

La torre Agbar a Barcellona

Storie di architettura. Progetto comunicazione consenso
  • Curatore: Francesca Zanella
  • Descrizione: 15x21cm, 126 pagg.
  • Collana: architettura/saggi
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 18,00 €
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2006
  • ISBN: 978-88-89739-07-X

In questi ultimi anni si è ritornati a riflettere sui rapporti tra architettura e comunicazione, con un confronto sui rapporti tra architetti e mass media, sulle modalità e strategie di comunicazione nei confronti della committenza e sulla valenza comunicativa dell'architettura, in un contesto in cui l'immagine ha assunto un ruolo nuovo rispetto alla tradizione precedente.
Si ripropone, oggi, quell'antinomia che Umberto Eco aveva definito in Apocalittici ed integrati tra quanti prendono atto di una delle attuali condizioni della architettura in cui la richiesta della "icona" come strumento per intervenire rilanciando un contesto urbano è divenuta prassi diffusa, fra chi nega il valore della comunicazione di massa o chi rivendica un differente ruolo dell'architettura.
Tutto questo si inserisce all'interno di una condizione di crisi in cui la tendenza di architetti e urbanisti ad uscire dall'ambito sino ad ora codificato della pratica progettuale per individuare strumenti di lettura e scrittura della realtà, corrisponde alla riflessione in ambito critico sul ruolo del progetto, sulle modalità di messa in forma delle volontà politiche piuttosto che delle necessità di marketing.


Prezzo di copertina € 18,00
Sconto 15 %
€ 15,30

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architettura ricerche

La strada ritrovata

Problemi e prospettive dell'architettura della Via Emilia
  • Curatore: Carlo Quintelli
  • Descrizione: 21x25cm, 95 pagg.
  • Collana: architettura/ricerche
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 20,00 €
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2005
  • ISBN: 978-88-89739-04-5

Questa ricerca sulla realtà insediativa della Via Emilia, tra Piacenza e Bologna, ha come obiettivo la restituzione di una conoscenza del rapporto virtuoso tra architettura e infrastruttura quale supporto di una progettazione capace di restituire un ruolo ordinatore, rappresentativo, e di conseguenza una qualità identitaria alla strada consolare e al territorio che attraversa.
Il metodo di approccio rileva una fenomenologia della via Emilia piena di contraddizioni, riguardo alle ragioni insediative della congestione del traffico, alla perdita di permeabilità percettiva di una campagna sempre più erosa dalla virulenza della conurbazione, alla banalizzazione e caricatura espressiva dell'architettura che la abita, sino al caso, ormai frequente, di interruzione fisica e di tracciato, tra svincoli e tangenziali, a cui corrisponde un automatico azzeramento del suo valore simbolico.
Il primo esito della ricerca mette a fuoco le criticità ma anche le prospettive per una diversa strategia di trasformazione della Via Emilia, primo ed autentico monumento regionale da cui deriva il sistema policentrico emiliano.

Prezzo di copertina € 20,00
Sconto 15 %
€ 17,00

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architettura saggi

Mantova

Saggio sull'architettura
  • Autore: Enrico Prandi
  • Descrizione: 21x15 cm, 142 pagg.
  • Collana: architettura/saggi
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 12,00 €
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2005
  • ISBN: 978-88-89739-00-2

Svolto in forma di saggio, questo testo analizza l'architettura della città di Mantova alla ricerca di una mantovanità intesa come insieme di caratteri specifici della sua identità culturali.
Nel ripercorrere diacronicamente gli eventi architettonici, dall'Umanesimo alla contemporaneitá, prendendo le distanze da una rigida impostazione di Storia urbana e tendente piuttosto a costituire un ideale proseguimento, opportunamente reinterpretato, degli studi sulle cittá che un gruppo di architetti degli anni Sessanta tentarono nella fondazione di una Scienza urbana.
L'identità culturale della città è dimostrata nell'Architettura e verificata nelle altre arti: nella Musica, nella Pittura, nel Teatro, nella Letteratura, nella Poesia.
La tesi di fondo dimostra con approccio multidisciplinare l'ipotesi di una vera e propria officina mantovana, che importa i canoni razionali dei linguaggi ortodossi, manipolandoli, riadattandoli e trasformandoli in originali, nuovi linguaggi padani.

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architettura saggi

Storia e composizione

Architetti storici e compositivi a confronto
  • Curatori: Dario Costi e Enrico Prandi
  • Descrizione: 21x15 cm, 175 pagg.
  • Collana: architettura/saggi
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 16,00 €
  • Lingua: Italiano
  • Anno: 2005
  • ISBN: 978-88-89739-01-0

Nel novembre del 2003 si teneva a Parma un seminario dal titolo Scuola italiana di Architettura: crisi, continuità, evoluzione. Architetti-storici e architetti-compositivi a confronto dedicato al rapporto tra la componente storica e quella compositiva nell'avanzamento di un'idea di architettura.
Il seminario aveva l'obiettivo di raccogliere una serie di riflessioni, angolate rispetto ai diversi contesti geografici e culturali di appartenenza, da parte di alcuni esponenti della nuova generazione di architetti insegnanti di composizione, storia e critica dell'architettura, in merito ad una reciprocità necessaria tra il sapere storico e quello progettuale, quale dialettica distintiva della tradizione di molte scuole italiane.

Prezzo di copertina € 16,00
Sconto 15 %
€ 13,60

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architettura città industria

Centro Direzionale CFT / CFT directional center

 
  • Curatore: Enrico Prandi
  • Descrizione: 25x21cm, 162 pagine
  • Collana: architettura/città/industria
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 30,00 €
  • Lingue: Italiano/inglese
  • Anno: 2020
  • ISBN: 978-88-89739-24-2

Il nuovo edificio per uffici e attività direzionali della CFT spa di Parma, impresa leader nel settore dell’impiantistica alimentare, inaugura una collana dedicata al rapporto tra l’architettura dell’industria, in generale destinata alle attività produttive materiali ed immateriali, e la città. Un rapporto che ha profonde radici storiche ma che oggi, nella fenomenologia della città diffusa, può fornire, attraverso capisaldi insediativi, un apporto fondamentale in termini di strutturazione della città e del territorio, sia sul piano imprenditoriale e di vita sociale, cioè di cultura del lavoro, sia per quanto attiene i processi di definizione del paesaggio e di una figurazione capace di caratterizzare la costruzione dell’identità urbana.

Testi di Paolo Barbaro, Carlo Quintelli, Roberto Catelli, Alessandro Merusi, Gian Luca Podestà, Enrico Prandi, Francesco Valagussa.
Artisti delle opere esposte: Nunzio Battaglia, Luigi Bussolati, Nancy Goldring.

 

Prezzo di copertina € 30,00
Sconto 15 %
€ 25,50

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FAM Quaderni

Il contributo e l'eredità di Salvatore Bisogni

 
  • Curatore: Renato Capozzi
  • Descrizione: 21x29,7cm, 216 pagine
  • Collana: FAM Quaderni
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 30,00 €
  • Lingue: Italiano
  • Anno: 2019
  • ISBN: 978-88-94230-96-3

Questo volume inaugura la collana “FAM Quaderni” e costituisce l’esito del convegno “Il contributo e l’eredità di Salvatore Bisogni” tenutosi a Napoli il 17 gennaio del 2019, promosso dal Dipartimento di Architettura_DiARC dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dall’OAPPC di Napoli e Provincia e con il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Inarch Campania (Comitato Scientifico: Renato Capozzi, Leonardo Di Mauro, Mario Losasso, Pietro Nunziante, Valeria
Pezza, Federica Visconti — Comitato organizzatore: Manuela Antoniciello, Gennaro Di Costanzo, Roberta Esposito, Camillo Orfeo, Claudia Sansò).

 

Prezzo di copertina € 30,00
Sconto 15 %
€ 25,50

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FAM Quaderni

Sei laboratori per Venezia / Six Design Studio for Venice

 
  • Curatore: Riccardo Rapparini
  • Descrizione: 21x29,7cm, 256 pagine
  • Collana: FAM Quaderni
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 30,00 €
  • Lingue: Italiano
  • Anno: 2021
  • ISBN:  978-88-89739-25-9

Un gruppo di docenti di Composizione architettonica e urbana dell'Università di Parma dedica a Venezia le attività di sei laboratori didattici. Tra presupposti teorici, interpretazione critica e una circostanziata prassi progettuale, sono state sperimentate modalità alternative alla modellistica architettonica della comunicazione, riportandoci al concreto dell'architettura, all'interno dei caratteri e dei problemi urbani. Un'esperienza didattica e di ricerca che si è anche avvalsa del contributo dei docenti IUAV Gianni Fabbri, Armando Dal Fabbro, Giovanni Marras.

Scritti di Carlo Quintelli, Enrico Prandi, Marco Maretto, Carlo Gandolfi, Gianni Fabbri, Armando Dal Fabbro, Giovanni Marras.

 

Prezzo di copertina € 30,00
Sconto 15 %
€ 25,50

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FAM Quaderni

Otto lezioni su Aldo Rossi

 
  • Curatore: Adalberto Del Bo e Carlo Gandolfi
  • Descrizione: 21x29,7cm, 119  pagine
  • Collana: FAM Quaderni
  • Editore: Festival Architettura Edizioni
  • Prezzo: 30,00 €
  • Lingue: Italiano
  • Anno: 2022
  • ISBN:  978-88-89739-26-2

Le concrete questioni poste dalla critica situazione attuale riguardano i temi centrali affrontati da Rossi nella sua attività di studioso e progettista, ovvero i rapporti tra le trasformazioni e la struttura tipologico - formale insediativa ed edilizia: un insieme di argomenti da decenni trascurato in favore di un liberismo generalizzato che, consegnate le città al mercato, ha promosso – grazie al sostegno di un apparato mediatico influente e ad una critica confusa e spesso compiacente – operazioni per lo più speculative, prive di una visione collettiva e di una progressiva idea urbana fondata sui valori della storia, dell’identità e della tradizione. Nell’autunno del 2017, a vent’anni dalla scomparsa di Aldo Rossi, il Politecnico di Milano ha avviato una riflessione sull’opera del maestro milanese che si è conclusa nel giugno 2018 con una conferenza internazionale a cui hanno partecipato una cinquantina di giovani studiosi selezionati attraverso una call internazionale. In quella occasione gli autori dei saggi qui pubblicati sono stati invitati – insieme ad altri studiosi – a partecipare alle selezioni e a moderare le sessioni della conferenza i cui risultati hanno messo in luce l’interesse vivo nel mondo per l’opera di Rossi e l’attualità del suo pensiero teorico e progettuale. In continuità con gli esiti della conferenza, nell’anno accademico successivo, gli otto autori di questa pubblicazione – docenti di Composizione architettonica e urbana nelle Scuole di Architettura italiane – sono stati invitati per una serie di lezioni sulla figura di Rossi all’interno del Corso teorico-compositivo di ‘Caratteri distributivi e tipologia degli edifici’ di cui sono stato responsabile nel mio ultimo anno di insegnamento universitario. (dall’Introduzione di Adalberto Dal Bo)

 

Prezzo di copertina € 30,00
Sconto 15 %
€ 25,50

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