Biblioteca

Gardella/la biblioteca dell’architetto

Mariacristina Loi

Abstract


12.000 volumi tra saggi, antichi trattati, manuali dell’architetto e dell’ingegnere, dispense universitarie, riviste di settore, opere di narrativa. Una biblioteca grande e articolata, sempre in continuo aggiornamento, composta da un’ampia gamma di titoli che abbracciano diversi generi e discipline. Questo, in grandi linee, il patrimonio che costituisce l’importante e imponente biblioteca di Ignazio Gardella. L’intento di questo studio è di redigere un catalogo ragionato e tematico di questo importante patrimonio, ricostruendo laddove possibile la sequenza delle acquisizioni e individuando le principali voci, calcolando la consistenza argomento per argomento. Elementi, questi, che potranno contribuire ad evidenziare le principali fonti di ispirazione nell’attività progettuale di Gardella, nonché a comprenderne più a fondo il metodo di lavoro. La ricerca non si propone di costruire meccanicamente riferimenti diretti tra le fonti e i progetti, ma di contribuire ad arricchire le conoscenze sulla sua opera in senso più ampio, per comprendere il metodo di progettazione, lo svolgersi del processo creativo e la modalità di utilizzo delle fonti.

Parole chiave


Gardella; Biblioteca;

Full Text

PDF HTML

Riferimenti bibliografici


Poli, S., La biblioteca utile: manuali tecnici, scritti e opere di Ignazio Gardella senior (1803-1867), in Curcio, G., Nobile, M. C., Scotti Tosini, A. (a cura di) (2010), I libri e l’ingegno. Studi sulla biblioteca dell’architetto (XV-XX). Edizioni Caracol: Palermo, pp. 211-219.

Rosso, M. (2006), Gardella prima di Gardella: tracce per una genealogia di architetti ingegneri tra Genova, Alessandria e Milano, in Casamonti, M. (a cura di) (2006), Ignazio Gardella architetto 1905-1999. Electa: Milano, pp. 67-87.




DOI: http://dx.doi.org/10.1283/fam/issn2039-0491/n44-2018/177

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


FAMagazine. Scientific Open Access e-Journal - ISSN: 2039-0491 ©2010-redazione@famagazine.it