N. 50 (2019): Il museo nonostante il World Wide Web: tra rammemorazione e razionalizzazione del reale
Articoli

Quando il museo cresce. Note su due progetti di ampliamento di Christ & Gantenbein

Federico De Matteis
Università dell'Aquila
Biografia
FAM FAMagazine

Pubblicato 2020-03-25

Parole chiave

  • Musei,
  • Ampliamento,
  • Estetica analitica,
  • Esperienza,
  • Architettura svizzera,
  • Christ & Gantenbein
  • ...Più
    Meno

Come citare

De Matteis, F. (2020). Quando il museo cresce. Note su due progetti di ampliamento di Christ & Gantenbein. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (50), 115–125. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n50-2019/272

Abstract

I due annessi museali a Basilea e Zurigo dello studio svizzero Christ & Gantenbein, entrambi inaugurati nel 2016, offrono l’opportunità di riflettere sul concetto stesso di ampliamento. Non si tratta della mera logica incrementale di aggiungere spazi ad una preesistenza, bensì di accomodare le molteplici forme di espressione dell’arte contemporanea. Entrambi gli edifici, pur nel loro differente aspetto, programma e dimensione, interpretano questi mutamenti culturali sia nella loro struttura architettonica, sia nelle qualità degli spazi espositivi realizzati. Per chiarire tali affinità, il saggio si avvale di alcuni contributi dell’estetica analitica che indagano sullo statuto dell’opera d’arte e sulla sua performatività in relazione al visitatore.

Riferimenti bibliografici

  1. BENJAMIN W. (1991) – L’opera d’arte nell’era della sua riproducibilità tecnica. Einaudi, Torino.
  2. BÖHME G. (2010) – Atmosfere, estasi, messe in scena. Christian Marinotti, Milano.
  3. BÖHME G. (2017) – Critique of aesthetic capitalism. Mimesis International, Milano.
  4. CHRIST E., GANTENBEIN C. (2016) – “A house for art”. In: BÜRGI B. (a cura di), Kunstmuseum Basel: New Building. Hatje Cantz, Ostfildern, 90-95.
  5. AUTORE (2009) –
  6. DEWEY J. (1934) – Arte come esperienza. La Nuova Italia, Firenze, 1951.
  7. FOSTER H. (2015) – “After the white cube”. In The London Review of Books, vol. 37, n. 6, 25-26.
  8. GOODMAN J. (1968) – Languages of Art. Bobbs-Merrill, Indianapolis.
  9. GRIFFERO T. (2010) – Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali. Laterza, Roma e Bari.
  10. MENNA F. (1975) – La linea analitica dell’arte moderna. Einaudi, Torino, 2001.
  11. PFAFFHAUSER S. (2016) – “A brief history of construction for the Öffentliche Kunstsammlung Basel, 1936-2016”. In: BISCHOF P. (a cura di) The making of the new building Kunstmuseum Basel. Christoph Merian, Basilea, 83-88.
  12. WÖLFFLIN H. (1953) – Concetti fondamentali della storia dell’arte. Longanesi, Milano.
  13. WOLLHEIM R. (1968) – Art and its Objects. Harper & Row, New York.