Mobilitare l´innovazione, il benessere e la riqualificazione degli edifici scolastici dopo la pandemia. Verso un “nuovo straordinario”
Pubblicato 2020-12-11
Parole chiave
- Resilienza,
- Architettura educatrice,
- Spazio e Benessere
Come citare
Abstract
l lockdown dovuto alla pandemia Covid-19 ha evidenziato, per contrasto, come la scuola sia un mondo fisico fatto di spazi e molteplici relazioni cognitive, emozionali e affettive che non sono surrogabili da relazioni a distanza garantite dalle tecnologie. La necessità di distanziamento fisico, a sua volta, ha evidenziato la mancanza di resilienza degli edifici scolastici italiani. Poiché la salute non è solo sicurezza ma anche benessere, la qualità degli spazi risulta fondamentale. In Italia, tuttavia, il ritorno all’ “ordinario” pre-pandemico non può costituire l’obiettivo poiché lo stato degli edifici scolastici e il dibattito sull’innovazione erano segnati, rispettivamente, da inadeguatezze endemiche e luoghi comuni che il saggio discute in relazione alla scarsa resilienza registrata sul campo nel lavoro condotto per il Comune di Milano. Considerando la resilienza anti-pandemica quale potenziale fattore di accelerazione per superare il bisogno endemico di riqualificazione e innovazione degli edifici scolastici, le autrici delineano nuovi temi, principi spaziali e strategie adattive, indirizzandoli verso un “nuovo straordinario”.
Riferimenti bibliografici
- AUGÉ M. (2003) – Le Temps en ruines. Galilée, Paris.
- AUGÉ M. (2008) – Non-places: an Introduction to Supermodernity. Verso, London; New York.
- HEALTH CITY INSTITUTE. (2020) – Manifesto: La Salute nelle Città: Bene Comune. Available at: https://viewer.ipaper.io/sp-servizi-pubblicitari-srl/manifesto-la-salute-nelle-citta-bene-comune/?page=1. [Last access June 2020].
- HERTZBERGER H. (2008) – Space and Learning: Lessons in Architecture. 010 Publisher, Rotterdam.
- MIUR. (2013) – Nuove line guida per l’edilizia scolastica. Available at: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs110413. [Last access May 2019].
- OECD. (2018) – OECD School User Survey: Improving Learning Spaces Together. Available at: http://www.oecd.org/education/OECD-School-User-Survey2018.pdf. [Last access June 2020]
- OSSERVATORIO SCUOLE. (2020) – Le scuole verso un ‘nuovo straordinario’: L’emergenza nello spazio educatore, Manifesto. ABC Department, Politecnico di Milano.
- PEZZETTI L.A. (2019) – “Space-Places and Third Teacher: The Issue of Architectural Space in the Age of Knowledge Cities and Schools 3.0”. In: S. Della Torre et als. (ed), Buildings for Education A Multidisciplinary Overview of The Design of School Buildings. Springer.
- PEZZETTI L.A. (2016) – “Storia e progetto dell’edificio scolastico: Architettura educatrice nella città della conoscenza”. In: C. Poli (ed), Rivoluzione scuola. Valori, spazi, metodi, Overview Editore, Padua.
- PEZZETTI L.A. (2012) – Architetture per la scuola: Impianto, forma, idea. CLEAN, Naples.
- PEZZETTI L.A. (2012) – “Knowledge Hubs: la questione urbana: Città Europee e città cinesi”. In Nuove società urbane: Trasformazioni della città tra Europa e Asia, ed. Corradi V. and Tacchi E.M. FrancoAngeli, Milan.
- PEZZETTI L.A. (2010) – “Architettura senza composizione?”. In A.C. (3), Architettura / Composizione, monographic number, ed. Pezzetti L.A. and Canella R.
- PEZZETTI L.A. (2015) – “Architettura educatrice. Ideologia del reale o utopia della realtà?”. In Per una architettura realista, ed. Canella G., Manganaro E. et al., Maggioli, Milan.
- ROGERS E.N. (1947) – “Architettura educatrice”. Domus - La Casa dell’uomo, 220 (June).
- ROGERS E.N. (1953-54) – “L’Italia è assente”. Casabella-Continuità, 199 (December-January).
- ROGERS E.N. et als. (1965) – L’utopia della realtà: un esperimento didattico sulla tipologia della scuola primaria. Leonardo da Vinci, Bari.
- TAFURI M. (1968) – Teorie e storia dell’architettura. Laterza, Bari.
- UNESCO, UNICEF, WORLD BANK, WORLD FOOD PROGRAMME. (2020) – Framework for reopening schools. June. Available at: https://www.wfp.org/publications/framework-reopening-schools-report-unesco-unicef-world-bank-and-world-food-programme [Last access June 2020].