N. 52-53 (2020): Coronavirus Città Architettura. Prospettive del progetto architettonico e urbano
Articoli

Mobilitare l´innovazione, il benessere e la riqualificazione degli edifici scolastici dopo la pandemia. Verso un “nuovo straordinario”

Laura Anna Pezzetti
Politecnico di Milano, Tsinghua University
Biografia
Helen Khanamiryan
Biografia
FAMagazine. FAM. Research and project on architecture and design

Pubblicato 2020-12-11

Parole chiave

  • Resilienza,
  • Architettura educatrice,
  • Spazio e Benessere

Come citare

Pezzetti, L. A., & Khanamiryan, H. (2020). Mobilitare l´innovazione, il benessere e la riqualificazione degli edifici scolastici dopo la pandemia. Verso un “nuovo straordinario”. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (52-53), 189–197. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n52-53-2020/490

Abstract

l lockdown dovuto alla pandemia Covid-19 ha evidenziato, per contrasto, come la scuola sia un mondo fisico fatto di spazi e molteplici relazioni cognitive, emozionali e affettive che non sono surrogabili da relazioni a distanza garantite dalle tecnologie. La necessità di distanziamento fisico, a sua volta, ha evidenziato la mancanza di resilienza degli edifici scolastici italiani. Poiché la salute non è solo sicurezza ma anche benessere, la qualità degli spazi risulta fondamentale. In Italia, tuttavia, il ritorno all’ “ordinario” pre-pandemico non può costituire l’obiettivo poiché lo stato degli edifici scolastici e il dibattito sull’innovazione erano segnati, rispettivamente, da inadeguatezze endemiche e luoghi comuni che il saggio discute in relazione alla scarsa resilienza registrata sul campo nel lavoro condotto per il Comune di Milano. Considerando la resilienza anti-pandemica quale potenziale fattore di accelerazione per superare il bisogno endemico di riqualificazione e innovazione degli edifici scolastici, le autrici delineano nuovi temi, principi spaziali e strategie adattive, indirizzandoli verso un “nuovo straordinario”.

Riferimenti bibliografici

  1. AUGÉ M. (2003) – Le Temps en ruines. Galilée, Paris.
  2. AUGÉ M. (2008) – Non-places: an Introduction to Supermodernity. Verso, London; New York.
  3. HEALTH CITY INSTITUTE. (2020) – Manifesto: La Salute nelle Città: Bene Comune. Available at: https://viewer.ipaper.io/sp-servizi-pubblicitari-srl/manifesto-la-salute-nelle-citta-bene-comune/?page=1. [Last access June 2020].
  4. HERTZBERGER H. (2008) – Space and Learning: Lessons in Architecture. 010 Publisher, Rotterdam.
  5. MIUR. (2013) – Nuove line guida per l’edilizia scolastica. Available at: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs110413. [Last access May 2019].
  6. OECD. (2018) – OECD School User Survey: Improving Learning Spaces Together. Available at: http://www.oecd.org/education/OECD-School-User-Survey2018.pdf. [Last access June 2020]
  7. OSSERVATORIO SCUOLE. (2020) – Le scuole verso un ‘nuovo straordinario’: L’emergenza nello spazio educatore, Manifesto. ABC Department, Politecnico di Milano.
  8. PEZZETTI L.A. (2019) – “Space-Places and Third Teacher: The Issue of Architectural Space in the Age of Knowledge Cities and Schools 3.0”. In: S. Della Torre et als. (ed), Buildings for Education A Multidisciplinary Overview of The Design of School Buildings. Springer.
  9. PEZZETTI L.A. (2016) – “Storia e progetto dell’edificio scolastico: Architettura educatrice nella città della conoscenza”. In: C. Poli (ed), Rivoluzione scuola. Valori, spazi, metodi, Overview Editore, Padua.
  10. PEZZETTI L.A. (2012) – Architetture per la scuola: Impianto, forma, idea. CLEAN, Naples.
  11. PEZZETTI L.A. (2012) – “Knowledge Hubs: la questione urbana: Città Europee e città cinesi”. In Nuove società urbane: Trasformazioni della città tra Europa e Asia, ed. Corradi V. and Tacchi E.M. FrancoAngeli, Milan.
  12. PEZZETTI L.A. (2010) – “Architettura senza composizione?”. In A.C. (3), Architettura / Composizione, monographic number, ed. Pezzetti L.A. and Canella R.
  13. PEZZETTI L.A. (2015) – “Architettura educatrice. Ideologia del reale o utopia della realtà?”. In Per una architettura realista, ed. Canella G., Manganaro E. et al., Maggioli, Milan.
  14. ROGERS E.N. (1947) – “Architettura educatrice”. Domus - La Casa dell’uomo, 220 (June).
  15. ROGERS E.N. (1953-54) – “L’Italia è assente”. Casabella-Continuità, 199 (December-January).
  16. ROGERS E.N. et als. (1965) – L’utopia della realtà: un esperimento didattico sulla tipologia della scuola primaria. Leonardo da Vinci, Bari.
  17. TAFURI M. (1968) – Teorie e storia dell’architettura. Laterza, Bari.
  18. UNESCO, UNICEF, WORLD BANK, WORLD FOOD PROGRAMME. (2020) – Framework for reopening schools. June. Available at: https://www.wfp.org/publications/framework-reopening-schools-report-unesco-unicef-world-bank-and-world-food-programme [Last access June 2020].