N. 52-53 (2020): Coronavirus Città Architettura. Prospettive del progetto architettonico e urbano
Articoli

Pandemos: spazio ‘in’, spazio ‘tra’ e spazio ‘net’

Claudia Sansò
Università di Napoli Federico II
Biografia
FAMagazine. FAM. Research and project on architecture and design

Pubblicato 2020-12-11

Parole chiave

  • terzo spazio – distopia – utopia – eterotopia - collage

Come citare

Sansò, C., & Esposito, R. (2020). Pandemos: spazio ‘in’, spazio ‘tra’ e spazio ‘net’. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (52-53), 87–91. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n52-53-2020/513

Abstract

Il saggio propone, a partire dall’emergenza pandemica, considerazioni sub specie architecuræ dal carattere interscalare: la dimensione ‘contenuta’ della casa assunta come spazio dell’‘internità’ che – come la Bau (tana) del racconto di Kafka – accoglie ed esilia i suoi abitanti respingendo il ‘nemico’ che si diffonde nello spazio dalla dimensione sconfinata dell’‘esternità’. La condizione nega agli individui l’incontro con la collettività che si invera tramite un terzo spazio virtuale, definito ‘net’.

Attraverso rappresentazioni distopiche, che raffigurano foucaultiane ‘eterotopie’ interne e ‘deserti urbani’ esterni, si ipotizzano scene di spazi in crisi con l’intento di innescare delle riflessioni sul probabile scenario futuro dell’architettura della città.

Riferimenti bibliografici

  1. Agamben G., (2018) – L’uso dei corpi, in Homo Sacer. Edizione integrale (1995-2015), Quodlibet, Macerata, p. 1242.
  2. Bachelard G., (1948) – La Terre et les Rêveries du repos: Essai sur les images de l’intimité, José Corti, Paris [trad. it. La terra e il riposo: Le immagini dell’intimità, red edizioni, Como 1994, p. 106].
  3. Koepnick L., (2007) – Framing Attention: Windows in Modern German Culture, the John Hopkins U. P., 29 Baltimore, p. 2.
  4. Kafka F. , (1931) – Der Bau, in Id., Beim Bau der Chinesischen Mauer, Max Brod, Berlino 1931 [trad. it. La tana, in Racconti, a cura di Ervino Pocar, I Meridiani Mondadori, Milano 1970].