N. 56 (2021): Scuola: pedagogia, linguaggio, società
Articoli

La scuola come modello. Due esperimenti di scuola-città a Torino, 1968-75

Caterina Barioglio
Politecnico di Torino
Biografia
Daniele Campobenedetto
Politecnico di Torino
Biografia
FAMagazine. FAM. Research and project on architecture and design

Pubblicato 2021-12-10

Parole chiave

  • Edilizia scolastica,
  • Disegno urbano,
  • Torino

Come citare

Barioglio, C., & Campobenedetto, D. (2021). La scuola come modello. Due esperimenti di scuola-città a Torino, 1968-75. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (56), 81–92. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n56-2021/693

Abstract

Il patrimonio dell’edilizia scolastica realizzata negli anni Settanta costituisce a Torino una delle infrastrutture più interessanti della città pubblica per estensione e diffusione capillare nel tessuto urbano. Gli edifici scolastici realizzati nelle aree di espansione dei Piani per l’Edilizia Economica Popolare, oggetto di grandi cambiamenti della popolazione insediata negli ultimi dieci anni, possono essere considerate una risorsa per la città contemporanea. Attraverso documenti d’archivio e analisi della relazione tra spazio costruito e orientamenti didattici, l’articolo apre l’esplorazione di questo tema attraverso due scuole torinesi, entrambe assunte, all’epoca della loro realizzazione, a modello di relazione tra spazio costruito e didattica.

 

Riferimenti bibliografici

  1. (2020) - Ripartire, ventunesimo rapporto Giorgio Rota su Torino, Centro Einaudi.
  2. VERO D. (2019) - Ageing is taking space. Effetti di una popolazione che invecchia e adattamenti di una città di anziani, Tesi di dottorato, Politecnico di Torino.
  3. DEAMBROSIS F., De Magistris A., (2018) - “Architetture di formazione: note sull'edilizia scolastica italiana del Novecento”, Territorio, n. 85, pp. 103-113.
  4. DE PIERI F. (2015) - La 167 a Torino in : Caramellino G., De Pieri F., Renzoni C. Esplorazioni nella città dei ceti medi: Torino 1945-1980, LetteraVentidue, Siracusa.
  5. DE PIERI F. (2013) - “La legge 167 e i ceti medi”. Territorio, n. 64, pp. 75-81.
  6. VIGNUOLO R. (2013) - La 167 a Torino, 1963-1995, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino.
  7. D'AMICO N. (2010) - Storia e storie della scuola italiana : dalle origini ai giorni nostri, Zanichelli, Bologna.
  8. DI BIAGI P. (2008) - La città Pubblica. Edilizia sociale e riqualificazione urbana a Torino, Umberto Allemandi, Torino.
  9. DE MAGISTRIS A. (1999) - L’urbanistica della grande trasformazione (1945-1980), in: Tranfaglia N. (a cura di), Storia di Torino, Gli anni della Repubblica, vol. IX, Einaudi, Torino, pp. 189-238.
  10. (1979) - “Architetture per la scuola”, Casabella n. 447-448, numero monografico.
  11. FRISA A. (1974) Rapporto impresa privata-potere pubblico nel settore delle abitazioni : edilizia agevolata ed edilizia convenzionata, Clut, Torino.
  12. LESCHIUTTA F.E. (1975) - Linee evolutive dell’edilizia scolastica, Bulzoni, Roma.
  13. BASTIANINI A. (1967) - La "167" a Torino : indagine sullo stato di avanzamento delle realizzazioni sui terreni inclusi nel piano del Comune di Torino relativo alla Legge 18 aprile 1962, n. 167, APSU, Torino.
  14. CITTÀ DI TORINO (1962) - Nuove costruzioni scolastiche, quarto fascicolo, Città di Torino.