Immagine di copertina

La teatralità del campus universitario. Lezioni americane

Paolo Strina

Abstract


Un’esperienza diretta svolta su una delle scene più prestigiose dell’accademia americana contribuisce alla restituzione di un profilo tipologico del campus, luogo che produce cultura e che, originariamente, si pone rispetto alla città secondo un principio di anti urbanità. Il campus, secondo l’ideale americano, rappresenta oggi una parte di città di per sé finita che vuole impressionare lo spettatore - studente, abitante della città o visitatore che sia - accentuandone gli effetti emotivi mediante la sua capacità di introiettare il complesso programma funzionale dell’intero insediamento urbano e comunicarlo attraverso figure teatranti.

Parole chiave


Campus americani; Progetti; Teatralità

Full Text

PDF PDF (English)

Riferimenti bibliografici


W. Benjamin, Immagini di città, Torino, 2007

I. Calvino, Lezioni americane, Torino, 2000

G. Canella, Il sistema teatrale a Milano, Bari, 1966

G. Canella, L. Stellario D’Angiolino, Università, ragione, contesto, tipo, Bari, 1975

K. Christiaanse, K. Hoeger, Campus and the city: urban design for the knowledge society, Zurich, 2007

M. Loi, Thomas Jefferson, 1734-1826. Primo architetto americano, Torino, 1993

C. Quintelli, La città del teatro, Milano, 1995

P. Reed, Alvar Aalto. 1898-1976, Milano, 2007

Tesi di dottorato: N. Montini, Tecnica di densificazione attraverso le centralità urbane di parti di città, Parma, 2015

Tesi di dottorato: A. Nolli, Tecnica di densificazione attraverso le centralità urbane in sistema di relazione policintrico, Parma, 2015

Tesi di dottorato: P. Strina, Tecnica di densificazione attraverso le centralità urbane di tipo metropolitano, Parma, 2015

Sitografia

www.mastercampus.it

web.mit.edu/

http://www.festivalarchitettura.it/fa5_2013/festival/It/Tema.asp




DOI: http://dx.doi.org/10.1283/fam/issn2039-0491/n34-2015/72

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


FAMagazine. Scientific Open Access e-Journal - ISSN: 2039-0491 ©2010-redazione@famagazine.it