N. 59-60 (2022): Disegno e progetto
Articoli

Il disegno dell’architettura. Progetto e scritture

Lucia Miodini
Università di Parma ISIA Urbino
Biografia
Bernard

Pubblicato 2022-12-02

Parole chiave

  • Disegno,
  • CSAC,

Come citare

Miodini, L. (2022). Il disegno dell’architettura. Progetto e scritture. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (59-60), 55–71. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n59-60-2022/910

Abstract

Il saggio prende in esame il dibattito sul disegno d’architettura nei primi anni Ottanta. Obiettivo del presente studio è ricostruire la storia degli incontri di lavoro Il disegno dell’architettura, organizzati dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma nelle giornate del 23-24 ottobre 1980. Un convegno, che coincide con l’apertura al pubblico delle raccolte del Dipartimento Progetto, oggi Sezione Progetto, al quale partecipano i maggiori progettisti e storici dell’architettura del nostro paese. Gli interventi entrano nel vivo del dibattito sulla riforma delle istituzioni culturali nazionali. Un contributo allo studio del disegno d’architettura, spazio materiale della riflessione teorica e della ricerca, emancipato dall’univoca relazione con la pratica costruttiva e professionale.

Riferimenti bibliografici

  1. ARCHER B. J. (1980) – Houses for Sale. Rizzoli New York.
  2. BAUDRLLARD J. (1968) – Le Système des objets. Gallimard, Paris.
  3. BARTHES R. (1953) – Le degré zéro de l’écriture. Editions Seuil, Paris.
  4. BONITO OLIVA A. (1980) – “Positivo bilancio del 1980 per l’arte. Ma le istituzioni pubbliche non sono ancora al giusto livello”. Avanti, 28 dicembre, VII.
  5. BREMOND C. (1966) – “La logique du possibles narratifs”. Communications, 8, 60-76.
  6. BUTTAFAVA E. (1980) – “Intervista con A. C. Quintavalle”. Linea Grafica (dicembre).
  7. CAROLI (1979) – “Munari: sassi, carta e un mondo di meraviglie”. Corriere della Sera, 20 luglio, 3.
  8. CALZOLARI A., CAMPARI R., QUINTAVALLE A. C. (1969) – Arte come comunicazione visiva. Università-Istituto di Storia dell’Arte, Parma.
  9. D’AMICO N. (1980) – “Così funziona un’Università che funzione”. Corriere della Sera, 21 gennaio, 3.
  10. DERRIDA J. (1995) – Mal d’archive: une impression freudienne. Editions Gailée, Paria.
  11. DORFLES G. (1980) – “È artistico il disegno dell’architetto?”. Corriere della Sera illustrato, 15 novembre, 16.
  12. HEINICH N., SHAPIRO R. (2012) – De l’artification. Enquêtes sur le passage à l’art. EHESS, Paris.
  13. FAETA F. (2018) – “Artificazione/Fotografia”. AM. Antropologia museale etnografia patrimoni culturali culture visive, 40/42, 19-25.
  14. FLINN A. (2011) – “Archival activism. Independent and Community-led Archives, Radical Public History and Heritage Professions”. InterActions. Ucla Journal of Education and Information Studies, 7, 1-21.
  15. FONTI D. (2012) – “Il museo, l’opera e il pubblico”. In: Fonti D., Caruso R., (a cura di), Il museo contemporaneo: storie esperienze competenze. Gangemi editore, Roma, 9-12.
  16. FOUCAULT M. (1966) – Les Mots et les Choses. Une archéologie des sciences humaines. Galimard, Paris.
  17. FOUCAULT M. (1969) – L’ archéologie du savoir. Galimard, Paris.
  18. FRYE N. (1957) – Anatomy of Criticism. Four Essai. Princeton University Press.
  19. GOODMAN N. (1977) – “When is Art?”. In Perkins D., Leondar B., (a cura di), The Arts and Cognition, Johns Hopkins University Press, Baltimore, 11-19.
  20. GREIMAS A. J. (1970) – Du sens. Essai sémiotiques. Ed. du Seuil, Paris.
  21. LE GOFF J. (1978) – “Documento/Monumento”. In Enciclopedia Einaudi, vol. V, Torino, 38-43
  22. MIGLIETTA F. (1980) – “La dimensione di Munari”. Il Giornale di Calabria, 23 marzo, 3.
  23. MINERVINO F. (1980) – “Tutta quest’arte mettiamola da parte”. Corriere della Sera illustrato (novembre), 68, 14-16.
  24. MINERVINO F. (1980) – “Anche un progetto edilizio può diventare un’opera d’arte da appendere in salotto”. Corriere della Sera, 25 ottobre.
  25. MUCCI E. (1980) – “A proposito del convegno sul “disegno d’architettura” svoltosi a Parma. Dall’idea alla realizzazione”. Avanti (23 novembre) XI.
  26. MURATORE G. (1979) – “Disegno, immagine, progetto”. Casabella 449 (luglio-agosto), 15.
  27. PANSERA A. (1980) – “Entrano in cassaforte le idee dell’architetto”. Il Giorno, 26 ottobre, 3.
  28. QUINTAVALLE A. C. (1977) – “Per un museo non “separato””. Corriere della Sera, 27 marzo, 14.
  29. QUINTAVALLE A. C. (1979) – “Se ne parla”. Casa Vogue (marzo).
  30. QUINTAVALLE A. C. (2010) – “CSAC quarant’anni: l’Archivio del Novecento”. In: Quintavalle A.C., Bianchino G., (a cura di), Nove100. Arte, fotografia, architettura, moda, design, Skira, Milano, 17-57.
  31. QUINTELLI C. (2018) – L’Abbazia. Archivio Museo Laboratorio. Un progetto architettonico per lo CSAC. Il Poligrafo, Padova.
  32. RALLI G. (1980) – “Il disegno di architettura”. Casa Vogue (marzo), 181.
  33. SAVORRA M. (2017) – “Venezia 1980. La Biennale del Post-modern e la “fine del proibizionismo”. Casabella, 877 (settembre), 92-96.
  34. SERENA T. (2013) – “Per una teoria dell’archivio fotografico come possibilità necessaria”. In Faeta F., Fragapane G. D., (a cura di), Forme e modelli. La fotografia come modo di conoscenza, Corisco Edizioni, Roma-Messina, 23-40.
  35. SISTO M. (1980) – “Architetture di carta”. Casa Vogue (marzo), 178-180.
  36. SHAPIRO R., HEINICH N. (2012) – “When is Artification?”. Contemporary Aesthetics, Special Volumem Artification, 4.
  37. UCCELLI G. (1980) – “Due giornate di studio sul disegno di architettura”. Il Resto del Carlino, 22 dicembre.