N. 42 (2017): Lo spettacolo della dismissione
Articoli

La nuova Fondazione Prada a Milano. Un “colossal architettonico”

Pubblicato 2017-12-16

Parole chiave

  • Fondazione Prada,
  • Colossal architettonico,
  • Dismissione

Come citare

Strina, P. (2017). La nuova Fondazione Prada a Milano. Un “colossal architettonico”. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (42), 80–85. Recuperato da https://www.famagazine.it/index.php/famagazine/article/view/61

Abstract

Il “paesaggio della dismissione” è oggi una risorsa importante per le strategie di rigenerazione fondate sulla pratica del costruire il costruito. La complessità dell’azione di recupero del patrimonio dismesso si traduce, spesso, nell’immagine spettacolare dei risultati ottenuti, come nel caso della nuova Fondazione Prada di Rem Koolhaas. Operazioni, queste, che non possono essere assunte come best-practices in quanto sporadiche e unicamente rilegate a contesti in cui persistono forti interessi privati in grado di garantire “cast” stellari per “colossal architettonici”.

Riferimenti bibliografici

  1. P. Martino, C. Verbaro, Pasolini e le periferie del mondo, Pisa, 2016
  2. E. Prandi, L. Amistadi, European city architecure. Project, Structure, Image, Parma, 2011
  3. P. Strina, Il potenziale delle aree dismesse. Il caso della ex Bormioli a Parma in Urbanistica Informazioni, n.269-270, 2016
  4. Guy Debord, La società dello spettacolo, Francia, 1967
  5. Ph.D Thesis, Tesi di dottorato: P. Strina, Tecnica di densificazione attraverso le centralità urbane di tipo metropolitano, Parma, 2015
  6. R. Venturi, D. S. Brown, Learning from Las Vegas, MitPress, 1977
  7. R. Venturi, Complessità e contraddizione nell'architettura, Bari, 2002
  8. AA.VV., La civiltà dei Superluoghi, Bologna, 2007
  9. Sitografia / On-line references
  10. http://www.bordeaux-metropole.fr
  11. http://lafab-bm.fr/