N. 39 (2017): La legge e il cuore. Analogia e composizione nella costruzione del linguaggio architettonico
Editoriale

Editoriale: La legge e il cuore. Analogia e composizione nella costruzione del linguaggio architettonico

Lamberto Amistadi
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Biografia
Francesco Primari
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
FAMagazine 39-2017

Parole chiave

  • Analogia,
  • Composizione architettonica,
  • Linguaggio architettonico

Come citare

Amistadi, L., & Primari, F. (2017). Editoriale: La legge e il cuore. Analogia e composizione nella costruzione del linguaggio architettonico. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (39), 7–13. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n39-2017/31

Abstract

Questo editoriale confronta sincronicamente due diverse modalità di costruzione del linguaggio architettonico, che gli articoli di questo numero 39 di FAMagazine esemplificano portando l’esempio di diversi importanti architetti: Durand, Wagner, Guadet ma anche Monestiroli, Rossi, Ungers, Zumthor e Koolhaas. Da un lato, la composizione per elementi e le ragioni “interne” della tettonica e della costruzione sono ascritti all’ordine codificato di una Legge; dall’altro, la composizione per frammenti e la corrispondenza tra figure diverse, associate analogicamente, sono riassunti nelle ragioni del Cuore.
Ad ogni modo, quella tra Legge e Cuore, regola e trasgressione, ordine e libertà, rimane una tensione ineludibile e costitutiva del pensiero Occidentale, non solo architettonico.