Editoriale
Parole chiave
- Educazione,
- Composizione architettonica,
- Trasmissibilità disciplinare,
Come citare
Scavuzzo, G. (2016). Costruire e/è costruirsi. Il complesso rapporto tra architettura e educazione. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (37), 7–18. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n37-2016/3
Abstract
La riflessione parallela sull’architettura per l’educazione e sull’educazione per l’architettura, tenendo insieme due possibili declinazioni del loro legame, rivela la radicale affinità tra le due attività, sintetizzabile nel concetto di bildung: processo auto-formativo. Fondamentale nel pensiero ermeneutico di Gadamer, questa parola è al centro della «costellazione semantica» che vede legati l’educare e l’edificare, bildung ebuilding, il formarsi e il dare forma dell’architettura, arché e téchne, secondo Renato Rizzi. Educazione e architettura sono esercizi di pensiero critico che condividono oltre a questa dimensione individuale, quella collettiva di “atto sociale”, ricordata da John Hejduk: educare alla capacità di costruire le proprie conoscenze all’interno di una visione critica, fare architettura come testimonianza di un’esperienza e interpretazione del mondo. L’architettura per le scuole può essere una Scuola per l’Architettura, ci ricorda che ogni esperienza autentica di architettura è animata dalla tensione conoscitiva dell’imparare.Riferimenti bibliografici
- F. Nietzsche, Ecce Homo. Come si diventa ciò che si è, Adelphi, Milano 1991,
- F. Nietzsche, Schopenhauer come educatore, Adelphi, Milano 1985.
- R. Rizzi, Bildung-building, «Domus» n.1002, maggio 2016.
- R. Rizzi, C. Baracchi, S. Pisciella, Il Cosmo della bildung, Mimesis Edizioni Milano-Udine 2016.
- H. Gadamer, Educare è educarsi, Il Melangolo, Genova 2014.
- H. Gadamer, Umanesimo oggi?, in Bildung e umanesimo, Il Melangolo, Genova 2012.
- H. Gadamer, La professione quale esperienza, in Bildung e umanesimo, op. cit.
- H. Gadamer, L’idea di università: ieri, oggi, domani, in Bildung e umanesimo, op. cit.
- D. Shapiro, John Hejduk or the Architect who drew angels, in «Architecture and Urbanism», n. 244, gennaio 1991, p. 59.
- D. Perkins, Learning Whole: How Seven Principles of Teaching can Transform Education, Jossey-Bass, San Francisco 2009.
- J. Hejduk, Mask of Medusa: works 1947-1983, Rizzoli, New York 1985.
- G. Scavuzzo, John Hejduk o la passione di imparare, in L. Amistadi, I. Clemente (a cura di), John Hejduk, Aión, Firenze 2016.