Immagine di copertina

Costruire e/è costruirsi. Il complesso rapporto tra architettura e educazione

Giuseppina Scavuzzo

Abstract


La riflessione parallela sull’architettura per l’educazione e sull’educazione per l’architettura, tenendo insieme due possibili declinazioni del loro legame, rivela la radicale affinità tra le due attività, sintetizzabile nel concetto di bildung: processo auto-formativo. Fondamentale nel pensiero ermeneutico di Gadamer, questa parola è al centro della «costellazione semantica» che vede legati l’educare e l’edificare, bildung ebuilding, il formarsi e il dare forma dell’architettura, arché e téchne, secondo Renato Rizzi. Educazione e architettura sono esercizi di pensiero critico che condividono oltre a questa dimensione individuale, quella collettiva di “atto sociale”, ricordata da John Hejduk: educare alla capacità di costruire le proprie conoscenze all’interno di una visione critica, fare architettura come testimonianza di un’esperienza e interpretazione del mondo. L’architettura per le scuole può essere una Scuola per l’Architettura, ci ricorda che ogni esperienza autentica di architettura è animata dalla tensione conoscitiva dell’imparare.

Parole chiave


Educazione; Composizione architettonica; Trasmissibilità disciplinare;

Full Text

PDF PDF (English)

Riferimenti bibliografici


F. Nietzsche, Ecce Homo. Come si diventa ciò che si è, Adelphi, Milano 1991,

F. Nietzsche, Schopenhauer come educatore, Adelphi, Milano 1985.

R. Rizzi, Bildung-building, «Domus» n.1002, maggio 2016.

R. Rizzi, C. Baracchi, S. Pisciella, Il Cosmo della bildung, Mimesis Edizioni Milano-Udine 2016.

H. Gadamer, Educare è educarsi, Il Melangolo, Genova 2014.

H. Gadamer, Umanesimo oggi?, in Bildung e umanesimo, Il Melangolo, Genova 2012.

H. Gadamer, La professione quale esperienza, in Bildung e umanesimo, op. cit.

H. Gadamer, L’idea di università: ieri, oggi, domani, in Bildung e umanesimo, op. cit.

D. Shapiro, John Hejduk or the Architect who drew angels, in «Architecture and Urbanism», n. 244, gennaio 1991, p. 59.

D. Perkins, Learning Whole: How Seven Principles of Teaching can Transform Education, Jossey-Bass, San Francisco 2009.

J. Hejduk, Mask of Medusa: works 1947-1983, Rizzoli, New York 1985.

G. Scavuzzo, John Hejduk o la passione di imparare, in L. Amistadi, I. Clemente (a cura di), John Hejduk, Aión, Firenze 2016.




DOI: http://dx.doi.org/10.1283/fam/issn2039-0491/n37-2016/3

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.


FAMagazine. Scientific Open Access e-Journal - ISSN: 2039-0491 ©2010-redazione@famagazine.it