N. 37 (2016): Costruire e/è costruirsi. Il complesso rapporto tra architettura e educazione
Editoriale

Costruire e/è costruirsi. Il complesso rapporto tra architettura e educazione

Giuseppina Scavuzzo
Università degli Studi di Trieste

Parole chiave

  • Educazione,
  • Composizione architettonica,
  • Trasmissibilità disciplinare,

Come citare

Scavuzzo, G. (2016). Costruire e/è costruirsi. Il complesso rapporto tra architettura e educazione. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (37), 7–18. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n37-2016/3

Abstract

La riflessione parallela sull’architettura per l’educazione e sull’educazione per l’architettura, tenendo insieme due possibili declinazioni del loro legame, rivela la radicale affinità tra le due attività, sintetizzabile nel concetto di bildung: processo auto-formativo. Fondamentale nel pensiero ermeneutico di Gadamer, questa parola è al centro della «costellazione semantica» che vede legati l’educare e l’edificare, bildung ebuilding, il formarsi e il dare forma dell’architettura, arché e téchne, secondo Renato Rizzi. Educazione e architettura sono esercizi di pensiero critico che condividono oltre a questa dimensione individuale, quella collettiva di “atto sociale”, ricordata da John Hejduk: educare alla capacità di costruire le proprie conoscenze all’interno di una visione critica, fare architettura come testimonianza di un’esperienza e interpretazione del mondo. L’architettura per le scuole può essere una Scuola per l’Architettura, ci ricorda che ogni esperienza autentica di architettura è animata dalla tensione conoscitiva dell’imparare.

Riferimenti bibliografici

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