N. 61 (2022): Oblio e rinascita dell’architettura regionale e identitaria nell’epoca della globalizzazione
Articoli

Stato di cose. Le terme di Peter Zumthor

Luigi Coccia
Università di Camerino
Biografia
Peter Zumtor

Pubblicato 2023-03-27

Parole chiave

  • Topografia,
  • Tettonica,
  • Regionalismo

Come citare

Coccia, L. (2023). Stato di cose. Le terme di Peter Zumthor. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (61), 28–39. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n61-2022/923

Abstract

Sono passati 30 anni dai primi studi elaborati da Peter Zumthor per le Terme di Vals, un progetto esemplare, una storia d’amore tra la pietra e l’acqua. É un intervento che ha suscitato da subito l’interesse della critica, su di esso si è scritto tanto e, avvalendosi delle suggestive immagini associate alla realizzazione, si è analizzata l’opera per comprendere il senso di quella atmosfera più volte richiamata dall’autore ed efficacemente esplicitata nella costruzione.

La rilettura del progetto sviluppato da Zumthor per le Terme di Vals costituisce una opportunità per verificare la rispondenza di questa opera ai requisiti espressi da Kennet Frampton nella tesi sul Regionalismo critico, per valutare l’attualità di una sperimentazione progettuale che favorisca lo sviluppo di una cultura forte e carica di identità, che mantenga tuttavia aperti i contatti con la tecnica universale.