N. 56 (2021): Scuola: pedagogia, linguaggio, società
Articoli

Ripartire dall’educazione linguistica. Intervista a Silvana Loiero

Francesca Belloni
Politecnico di Milano
Biografia
Elvio Manganaro
Politecnico di Milano
Biografia
FAMagazine. FAM. Research and project on architecture and design

Pubblicato 2021-12-10

Parole chiave

  • Linguaggio,
  • Pedagogia linguistica,
  • Ambiente di apprendimento

Come citare

Belloni, F., & Manganaro, E. (2021). Ripartire dall’educazione linguistica. Intervista a Silvana Loiero. FAMagazine. Ricerche E Progetti sull’architettura E La Città, (56), 28–34. https://doi.org/10.12838/fam/issn2039-0491/n56-2021/863

Abstract

L’intervista qui pubblicata ha preso le mosse a partire dalla lettera indirizzata nel settembre 2020 da Silvana Loiero, con Nicola Grandi e Miriam Voghera, all’allora presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e alla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, dal titolo significativo Ri-partire dall’educazione linguistica. In quella lettera i tre firmatari, componenti della segreteria nazionale del GISCEL, affermavano che «l’educazione linguistica non si esaurisce nell’educazione dell’italiano o di altre lingue, ma va riferita al linguaggio in generale», mondo semiotico e semantico che investe ogni aspetto della vita e del pensiero logico e non solo e di conseguenza permea l’educazione e l’insegnamento di bambine e bambini. Di questo parla diffusamente nell’intervista Silvana Loiero, segretaria nazionale GISCEL dal 2018, dirigente scolastica che si occupa di didattica e formazione degli insegnanti, e, dal 2017 al 2020, direttrice della rivista per la scuola primaria “La Vita Scolastica”.

Riferimenti bibliografici

  1. AGNOLI A. (2019) – "Biblioteca". In: AA.VV., Dizionario che cura le parole. Edizioni Suigeneris, Torino.
  2. DE MAURO T. (2007) – "Le Dieci tesi nel loro contesto storico: linguistica, pedagogia e politica tra gli anni Sessanta e Settanta". In: GISCEL, Educazione linguistica democratica. A trent’anni dalle Dieci tesi. Franco Angeli, Milano.
  3. DE MAURO T. (2010) – La cultura degli italiani, a cura di Francesco Erbani, Laterza, Roma-Bari.