Pubblicato 2021-05-21
Parole chiave
- Composizione architettonica,
- Figurazione,
- Rappresentazione
Come citare
Abstract
Nelle sue Lezioni di Estetica Hegel dice che “l’uomo raddoppia se stesso”, in quanto esiste di per sé come oggetto naturale ed esiste perché riesce a sua volta a produrre altri oggetti. Questa produzione, la produzione di ciò-che-ci-appare, si avvale di un saper-fare che, in un certo senso e ad un certo livello, è comune a molte arti e molte discipline.
Questo saggio intende indagare alcune di queste “procedure comuni” per quanto riguarda la musica, la pittura e l’architettura. E tutte queste discipline fanno appello alla fede in quella cosiddetta “intelligenza sintagmatica” - che fa capo alla facoltà associativa della mente -, che sta alla base di ogni costruzione dell’uomo, a partire dal linguaggio e dalla scrittura.
Riferimenti bibliografici
- ALBERTI L. A. (1435, 1913, 2011) ─ Il trattato della pittura e i cinque ordini architettonici. R. Carabba, Lanciano.
- AMISTADI L. (2008) ─ Paesaggio come rappresentazione, seguito da Le metafore dell’architettura. Clean, Napoli.
- AMISTADI L. (2014) ─ “Le strutture dell’immaginazione”. In: FAMagazine, [e-journal] 27-28, 21-30.
- AMISTADI L. (2015) ─ “Convenzioni e simboli della New England Masque”. In: AMISTADI L., CLEMENTE I. (a cura di), John Hejduk, Soundings 0/I, Aión, Firenze.
- AMISTADI L. (2019) ─ “Una casa come loro. John Hejduk e Curzio Malaparte”. In: BORSARI A., CASSANI SIMONETTI M., IACOLI G. a cura di ─ Archiletture. Forma e narrazione tra architettura e letteratura. Mimesis Edizioni, Milano-Udine.
- BENJAMIN W. (1917) ─ “Pittura e grafica”. In: (2008) ─ Walter Benjamin, Opere complete, I. Scritti 1906-1922. Einaudi, Torino.
- BOIS Y. -A. ─ Painting as Model. The MIT Press, Cambridge/London.
- CARNAP R. (1922, 2009) ─ Lo spazio, Un contributo alla teoria della scienza. Morcelliana, Brescia.
- CHOMSKY N. (1969) ─ L’analisi formale del linguaggio. Boringhieri, Torino.
- FOUCAULT M. (1966, 2006) ─ Le parole e le cose. Rizzoli, Milano.
- GOETHE J. W. (1999) ─ La metamorfosi delle piante. Guanda Editore, Parma.
- GOODMAN N. (1951) ─ The Structure of Appearance. Harvard University Press, Cambridge/Massachussets.
- GOODMAN N. (1976) ─ I linguaggi dell’arte. Il Saggiatore, Milano.
- GOODMAN N. (1978) ─ Ways of Worldmaking. Hackett, Indianapolis.
- GOODMAN N. (2008) ─ “Come gli edifice significano”. In: DEWEY J., GOODMAN N. ─ Architettura formativa, CHIODO S. (a cura di), Unicopli, Milano.
- GREIMAS A. J., COURTES J. (1986) ─ “Narratività”. In: FABBRI P., a cura di ─ Semiotica, Dizionario ragionato della teoria del linguaggio. La casa Usher, Firenze.
- HAYS M. (2009) ─ Architecture’s Desire. The MIT Press, Cambridge/London.
- HAYS M. (2015) ─ “Encounter”. In AMISTADI L., CLEMENTE I. a cura di, John Hejduk, Soundings 0/I, Aión, Firenze.
- HEJDUK J. (1985) ─ Mask of Medusa: works 1947-1983. Rizzoli International, New York.
- HEJDUK J. (1993) ─ Soundings. Rizzoli International, New York.
- KLEE P. (2011) ─ Teoria della forma e della figurazione, Vol. I – Il pensiero immaginale. Mimesis, Milano.
- LE CORBUSIER (1921, 1999) ─ Verso un’architettura. Longanesi, Milano.
- MARTÍ ARÍS C. (1990) ─ Le variazioni dell’identità. Il tipo in architettura. Clup, Milano.
- NIETZSCHE F. (1882, 2000) ─ La gaia scienza, Idilli di Messina. Biblioteca Universale Rizzoli, Milano.
- POMMER R. (1978) ─ “Structures for Imagination”. In Art in America (marzo-aprile).
- STRZEMIŃSKI W. (1927-28) ─ Unism in Painting.
- WEBERN A. (1960, 1989) ─ Il cammino verso la nuova musica. SE, Milano.